Progetto Outernet portare internet a tutti gli abitanti


Outernet è un nuovo progetto che punta a portare internet per ogni abitante della terra grazie ad un centinaio di piccoli satelliti, il digital divide ha le ore contate?

Internet ormai è diventato un bene indispensabile peccato che al mondo solo una persona su tre possa accederne. Sono molti i paesi e zone dove non è disponibile una connessione internet, per questo motivo molte aziende stanno lavorando a nuove soluzioni per garantire un’accesso ad internet all’intera popolazione mondiale.

sattelite_outernet

Una soluzione potrebbe arrivare da Google con Project Loon che punta a portare una connessione internet in aree remote, rurali, vaste pianure deserti, montagne ecc tramite palloni aerostatici, un’altra valida soluzione potrebbe arrivare dal progetto Outernet sviluppato dalla Media Development Investment Fund di New York.

Outernet è un progetto che punta a portare internet gratuitamente in tutto il mondo anche nelle zone più impervie come deserti, isole remote ai poli ecc tramite piccoli satelliti in orbita intorno alla terra.

Stando alla Media Development Investment Fund, ci vorranno circa 100 satelliti (denominati CubeSat) per poter coprire ogni zona dell’intero pianeta e saranno già attivi da giugno 2015.

All’inizio il servizio sarà attivo solo per alcuni utenti, con connessioni inviate solo da alcune stazioni, al termine dei test la connessione sarà disponibile per tutti e gratuitamente tramite antenne dedicate in grado di interagire con CubeSat.

Link alla Home del progetto Outernet;

Continua a leggere su lffl

Google con il Progetto Loon cerca di utilizzare una rete globale di palloni d’alta quota per connettere le persone in aree rurali e remote che non hanno accesso a Internet. Link alla pagina del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.