Comics & Science fumetti online gratis


Comics & Science e CNR Edizioni (CNR stà per Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno deciso in questo momento perticolare di mettere on line tutti i numeri dei Comics già pubblicati, incluso il primo numero da tempo esaurito.

Comics&Science progetto nato nel 2012 da su idea di Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto Applicazioni del Calcolo del Cnr, e Andrea Plazzi, editor italiano appassionato di fumetti, anch’esso matematico, con lo scopo della divulgazione scientifica a fumetti sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dallo Studio Symmaceo e diffuso principalmente attraverso una collana di CNR Edizioni e numerosi eventi culturali in giro per l’Italia.

La collana conta ad oggi 11 albi con uscite semestrali (ad aprile e ottobre) e con presenti 3 numeri speciali.

L’avventura editoriale è iniziata con la pubblicazione di Misterius di Leo Ortolani (il numero 1 uscito nel 2013 e da tempo esaurito); a seguire, @CERN di Tuono Pettinato (2014), poi nel 2016 Lupo Alberto in Materia Oscura con la sceneggiatura di Francesco Artibani e i disegni di Silver e The Internet Issue  di Leo Ortolani e Federico Bertolucci

Nel 2017 Alfredo Castelli e Gabriele Peddes hanno curato The Babbage Issue mentre Giuseppe Palumbo è stato l’autore di The Archimede Issue. Sempre nel 2017 e a seguire nel 2018 sono usciti i due albi speciali finanziati dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr in cui il protagonista, Nabbovaldo, racconta ai più giovani, con due storie avvincenti e colorate, come districarsi nel mondo di Internet senza rimanervi intrappolati (The Nabbovaldo Issue e The Cyber Security Issue, entrambi disegnati da Gabriele Peddes. Sempre nel 2018 sono stati pubblicati gli albi The Women in Math Issue (curato da Alicie Miliani e Claudia Flandoli) e The Light Issue, dove con “Educazione SubatomicaZerocalcare ci parla della luce raccontando la sua avventura al Sincrotrone di Trieste. L’albo è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto di Struttura della Materia del Cnr. 

Nel 2019 in The Stellar Issue Licia Troisi ci parla di stelle con tavole a cura di Carmine di Giandomenico, disegni di Alessandro Micelli e colore di Leo Colapietro; mentre, in occasione dei 150 ani della Tavola periodica di Mendeleev, Giovanni Eccher (sceneggiatore) e Sergio Ponchione (disegnatore) in The Periodic Issue, ci parlano di chimica. L’albo è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto di Chimica dei Composti Organo/Metallici del Cnr e la Società Chimica Italiana. Il 2019 si è chiuso con la pubblicazione di un altro numero speciale The Leonardo Issue, scritto da Giovanni Eccher, disegnato da Sergio Palumbo e finanziato da MM Milano. Un giallo dedicato a Milano, all’acqua e ai suoi navigli che prende spunto da uno scritto del genio fiorentino.

Il 2020 è iniziato con The AI Issue curato da Andrea Scoppetta (disegnatore) e Diego Cajelli (sceneggiatore) e prodotto in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr. L’albo è dedicato alla storia, allo sviluppo e alle prospettive dell’intelligenza artificiale e sarà presto disponibile tra le novità editoriali.

Questo il link per il download degli albi.

Fonte CNR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.