GPS Geoplaner


GPS Geoplaner è un servizio gratuito che può tornare molto utile, fornendo diversi programmi in un unico servizio web-based.

GPS Geoplaner si presenta con una interfaccia molto semplice e intuitiva, abbiamo infatti in alto quattro rettangoli di diversi colori con le varie tipologie di coordinate, da sinistra verso destra troviamo le coordinate UTM WGS84, gradi decimali: dd.ddddd ° gradi, minuti decimali: dd ° mm.mmm ‘gradi, minuti , secondi: dd ° mm ‘ss.s” (Vedi Immagine). Questi vengono popolati automaticamente appena inseriamo un Waypoints.

Sotto troviamo (postal address or point of interest) dove si inserisce il luogo, il codice postale, la strada da ricercare, più a destra c’è l’elevazione del punto e poi il punto selezionato (WP01A, WP02B, ecc..) dove si sceglie quale punto è evidenziato e dove si puo passare da un punto ad un altro in automatico, zumma pure la mappa.

GPS Geoplaner - Fonte sito principale

GPS Geoplaner – Fonte sito principale


In basso c’è la mappa navigabile con Google Maps con i classici strumenti e opzioni di visualizzazione, in alternativa si può usare anche la carta dell’OSM (Open Street Map). A destra, c’è poi (POI /WPT /Waypoints) dove vengono visualizzati tutti i punti creati con il numero del punto, le coordinate e l’elevazione.

GPS Geoplaner ci permette di creare un  Waypoints anche inserendo le coordinate, ci permette di spostarlo cliccandoci sopra e di rimuoverlo. Abbiamo anche la possibilità di importare i file nel formato gpx e di caricarlo, o di caricare un percorso GPS.

Nel sito GPS Geoplaner ci invita ad usare Google Maps per la navigazione stradale e Open Street Map per i percorsi naturalistici come escursioni perchè più fornito, ed in costante aggiornamento.

Dopo aver creato il percorso impostando diversi waypoint lungo il sentiero premendo il tasto “Route download” e ci permette di salvare il percorso nel formato .gpx (che poi è il file più usato per i navigatori GPS, quindi si ha la possibilità di caricarli in questi sulla scheda SD.

Insomma, una comoda risorsa web-based che può tornare utile per diversi campi e diversi tipi di applicazioni.

QUA la pagina per il sito dove si può cominciare ad usare senza bisogno di registrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.