Logoa ha da poco lanciato una piattaforma per il rendering 3D basata sul cloud ed eseguito da un brower web anche grazie al supporto di “500 startups” e da Atlas Venture e altri.
Logoa consente anche grazie al cloud un render rapido e preciso, MultiOptics, la possibilità di collaborare con più persone in grado di lavorare sullo stesso progetto contemporaneamente, con un occhio anche alla sicurezza dei dati con le trasmissioni dati criptati.
Logoa è disponibile con diverse soluzioni consultabili nel sito alla pagina pricing con diverse soluzioni di account premium, offrendo però anche un account gratuito “naturalmente con delle limitazioni“. Con account gratuito, la possibilità di usare il software per 5 ore al mese, progetti pubblici illimitati e 1 GB di cloud storage.

Il prodotto è ancora giorno e ha certamente bisogno di perfezionamento, lavoro e correzzione di bug ma ha una grande potenzialità per il designer 3D, poi vedere eseguire il tutto con l’ausilio solo del browser… (anche se personalmente preferisco utilizzare applicazioni standalone che applicazioni da utilizzare via web).

Comunque credo che alla fine sia un’ottima soluzione per chi voglia usare uno strumento di rendering 3D che funziona dal browser e che si basa su cloud.
Logoa attualmente supporta modelli 3D con estensione .obj, 3ds, ply, stl, dae, EXR e i file compressi .zip. Per potere usare l’applicazione correttamente bisogna avere un browser che supporta WebGL, per verificare che il browser supporti WebGL andare al sito get.webgl – se si vede roteare un cubo il browser supporta WebGL.
Per eseguire l’applicativo si può usare qualsiasi browser tranne che IE il quale non è supportato. In ordine dato che hanno delle preverenze per i browser ci sono: Google Chrome, Firefox e Safari
[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]