Logoa azienda fondata nel 2012 a Montreal ed ora persente con uffici anche a Boston ma presente pure in Europa a Bonn, è la piattaforma web – based prima al mondo per il rendering 3D basata sul cloud ed eseguito online tramite un browser e che proprio grazie al cloud consente un render rapido e preciso, MultiOptics e con la possibilità di collaborare con più persone sullo stesso progetto contemporaneamente, che tiene in considerazione anche la sicurezza grazie a connessione dati criptati (vedere l’articolo precedente).
Lagoa consende quindi agli artisti del 3D, ma anche a progettisti, ingegneri, architetti e agli inserzionisti di collaborare durante il rendering e la finalizzazione spettacolare contenuti 3D.
Ora la piattaforma si aggiorna alla versione 1.5.
I miglioramenti in Logoa v1.5 consistono principalmente in:
Il Rendering in background, con la possibilità di aggiungere automaticamente le immagini impostando solo la risoluzione o il limite di tempo;
La possibilità degli utenti di condividere le proprie scene interattive sul web, grazie al codice identificatorio univoco per scena e che possiamo inserirla ovunque;
La possibilità di fondere o miscelare i materiali in modo da migliorare il risultato finale. Ma anche una serie di miglioramenti all’interfaccia utente rivista in molte parti per una maggior velocità nel flusso di lavoro.
Logoa è disponibile con diverse soluzioni consultabili nel sito alla pagina pricing con diverse soluzioni di account premium, offrendo però anche un account gratuito “naturalmente con delle limitazioni“. La limitazione dell’account gratuito, consiste nella possibilità di usare il software per sole 5 ore al mese, progetti pubblici illimitati e 1 GB di cloud storage.
Logoa attualmente supporta modelli 3D con estensione .obj, 3ds, ply, stl, dae, EXR e i file compressi .zip. Per potere usare l’applicazione correttamente bisogna avere un browser che supporta WebGL, per verificare che il browser supporti WebGL andare al sito get.webgl – se si vede roteare un cubo il browser supporta WebGL.
Link al sito LOGOA