NASA 3D Resources


NASA 3D Resources è il portale “aperto dalla NASA” dove è presente una collezione di modelli 3D, di texture e di immagini, ed ogni giorno si arricchisce sempre più di materiali e che d poco è stata aggiunta la sezione sulla Stampa 3D.

Tutte le risorse sono presenti sono fruibili da vedere e scaricare gratuitamente. Il sito nasa3d.arc.nasa.gov è semplicissimo da utilizzare. Si presenta con un menu a sinistra che con delle categorie che sono: 3D Models, 3D Printing, Images and Textures, Visualizations e la lista dei collaboratori “Contributors“. Le stesse categorie sono rappresentate anche a centro pagina con sopra una barra di ricerca (vedi immagine sotto).

Nasa 3D Resources

Nasa 3D Resources


I modelli 3D a secondo di chi ha contribuito si possono trovare in formati differenti ma comunque sempre formati comuni quali .obj, 3DS, stl, fbx ecc. Mentre nella sezione 3D Printing sono quei modelli 3D ottimizzati per la stampa. Per le immagini si scaricano generalmente in due formati in tiff e compressi in jpg. per le visualizzazioni si deve scaricare un software. Ogni risorsa comunque è completa di una breve descrizione, di dati informativi quali autore, origine, data di inserimento.

L’obiettivo che si pone il team che mantiene il sito e quello di fornire un one-stop shop per i modelli 3D, le immagini, texture e le visualizzazioni. A fondo pagina si specifica anche che questi sono disponibili per l’uso gratuitamente e senza il diritto d’autore. Comunque è bene leggersi anche l’articolo “NASA Web Privacy Policy and Important Notices” con le note sulla privacy e l’articolo sul sito nasa.gov dal titolo “Using NASA Imagery and Linking to NASA Web Sites” sull’utilizzo delle immagini e dei dati della NASA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.