Numero 5 2014 di GEOmedia on-line free


Da qualche giorno è disponibile on-line il nuovo numero di GEOmedia, come sempre la lettura è accessibile gratuitamente. I temi in evidenza riguardano sistemi per lo sfruttamento dell’energia dal mare, il rischio idraulico e pianificazione territoriale, il monitoraggio ambientale delle aree a rischio come la famigerata “terra dei fuochi”, catasto e topografia, INSPIRE ecc.

Vi segnaliamo in particolare il primo articolo della rubrica “Guest paper” che sarà destinata ad accogliere articoli in lingua inglese su progetti, studi o case history di particolare rilievo, che possono quindi suscitare interesse anche nei lettori all’estero.

GEOmedia_5_2014_M

COPERTINA

In copertina un’immagine acquisita dal satellite Landsat-8 che mostra le strutture sottomarine del Great Bahamas Bank. Si può chiaramente osservare dove le acque superficiali scendono in profondità all’interno di un’area scura nota come Tongue of the Ocean. La fossa ha avuto origine durante l’ultima Era Glaciale, quando il territorio era ancora al di sopra del livello del mare e per questo esposto all’erosione determinata dal drenaggio delle acque piovane.

Una volta che l’Era Glaciale ebbe fine si verificò di conseguenza lo scioglimento dello strato di ghiaccio globale: il livello del mare si innalzò e le acque inondarono la fossa.

EDITORIALE

Mare-matica: opinioni a confronto sul ruolo della geomatica per la misura dell’innalzamento del livello dei mari (di Renzo Carlucci)
FOCUS

La Geomatica per la valutazione della risorsa Energia dal Mare: progettazione e sviluppo del DSS-Web GIS “Waves Energy” (di Maurizio Pollino, Luigi La Porta e Emanuela Caiaffa)

Nuove tecnologie spaziali per la gestione del rischio idraulico nella pianificazione territoriale (di Laura Bassan e Gianfranco Pozzer)

REPORTS

La perequazione catastale: un modello di analisi (di Bruno Monti)
Qualche riflessione sull’interazione fra università e industria nel settore ottico-meccanico (di Attilio Selvini)
Integrazione fra ArcGIS e EPANET2 per la modellazione idraulica delle reti (di Mario Scandura)
Progetto MIAPI – monitoraggio e individuazione delle aree potenzialmente inquinate (di Laura Petriglia, Christian Peloso e Salvatore Costabile)

SPECIALE UAV

Valutazioni metriche di piattaforme APR per rilievi e modellazioni 3D (di Mauro Lo Brutto, Alessandra Garraffa e Paolo Meli)

GUEST PAPER

ISTAT data utilization to enhance landsat 8 images classification process (by Stefano Mugnoli and Raffaella Chiocchini)

RECENSIONE

Giovanni Miucci “Scienze e Tecnologie delle Costruzioni, Ambiente, Territorio” (recensione di Attilio Selvini)

GI in EUROPE

INSPIRE va alla revisione? Si parla di revisione della strategia EU2020 e di INSPIRE: punti di contatto? (di Mauro Salvemini)

SMART CITIES

Smart cities or dumb cities? Città, Ranking e Governance Urbana (di Giuseppe Borruso e Beniamino Murgante)

Nel numero trovate i consueti aggiornamenti sul mercato e gli eventi del 2015.

Guarda l’archivio con tutti i numeri! (dove gli abbonati possono scaricare il PDF delle edizioni dal 2006 in poi).

Guarda il N°5 del 2014;

Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.