Verto On Line


Verto On Line è il servizio gratuito reso disponibile dall’IGM (Istituto Geografico Militare) che permette la conversione di coordinate tra i sistemi di riferimento più utilizzati in Italia.

Verto On Line permette la trasformazione tra: ROMA40, ED50, ETRF89 ed ETRF2000, sia in coordinate geografiche che nei sistemi piani ad essi normalmente associati, con riferimento ai codici EPSG (European Petroleum Survey Group). Le trasformazioni tra sistemi sono eseguite correttamente all’interno del seguente rettangolo:

Nord min 35.17 Est min 06.23; Nord max 47.15 Est max 18.39

Verto On Line accetta sia la virgola che il punto decimale. Il servizio offerto dall‘IGM accetta diversi formati di file sia vettoriali che Raster, si accettano anche archivi in formato Zip contenenti più file da convertire. Da leggere bene le specifiche perchè per esempio anche se alcuni formati di file contengono la descrizione del sistema di riferimento, l’utente deve sempre specificarlo perché verrà ignorato dal sistema.

Questo il link per accedere alla “Conversione da file” dove si deve inserire una mail valida scrivere il codice di verifica per accedere. In alternativa è stata previsa anche una interfaccia per la conversione di singole coordinate.

Link  per la “Conversione di singole coordinate“.

Verto è il software per la conversione delle coordinate tra sistemi di riferimento diversi utilizzati nel nostro territorio sia geografiche che piane. Per una corretta conversione si devono utilizzare i grigliati (da acquistare), perché l’IGM ha calcolato una maglia di conversione che è contenuta in tali file. Link al software Verto per conoscere i prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.