GnuCash 2.6.0


GnuCash è un programma Open Source di contabilità, adatto sopratutto all’utilizzo in ambito familiare o per la gestione di una piccola impresa, usa la licenza GNU GPL e multi-piattaforma. Disponibile infatti per GNU/Linux, Windows, Mac OSX (sia Intel che Power PC), ma anche per BSD e Solaris, dispone anche di una localizzazione molto corposa, essendo stato tradotto in 21 lingue e con una documentazione in Inglese, Francese, Portoghese,Spagnolo e Italiano.

Di GnuCash ne avevo scritto qualcosa tempo addietro in occasione del Bossie Awards 2012 dove tra le migliori applicazioni Open Source era presente anche GnuCash come favorito della categoria finanza personale.

GnuCash immagazzina i dati in xml ma ha la possibilità di usare anche database SQL con SQLite3, MySQL o PostgreSQL. Permette anche l’imporatzione dei file QIF ed il primo programma gratuito che supporta il protocollo OFX (Open Financial Exchange).

GnuCash ha una grafica molto pulita e risulta anche intuitivo nell’utilizzo e tra le caratteristiche principali troviamo anche la partita doppia, le transazioni pianificate (è presente anche l’auto-completamento per le transizioni inserite), possibilità di visualizzare più conti ed ancora la possibilità di visualizzare i propri dati finanziari con dei grafici (Istogrammi, diagrammi a torta, Grafici a dispersione), la riconciliazione di un conto e di poter vedere le entrat/uscite.

Da qualche giorno è stata reso disponibile l’aggiornamento alla versione 2.6.0. questo aggiornamento oltre a corregge ben oltre i 500 bug include anche tante novità.

2.6 jqplot reports

2.6 jqplot reports

Tra le principali novità che troviamo in GnuCash 2.6.0 è la migrazione da Gconf a Gsettings cosa che toglie molte dipendenze che erono incluse in Gconf. Migliorata la gestione delle date ora possiamo utilizzare l’applicazione anche con date che vanno dopo marzo 2038. Migliora anche la gestione dei report ora abbiamo la possibilità di sovrascrivere un report esistente senza doverlo rinominare.

Nuovo sistema di gestione dei resoconti preconfigurati: La finestra dei resoconti preconfigurati. É possibile selezionare e avviare un resoconto preconfigurato, modificarne il nome e eliminarlo.

2.6 Pre reports

2.6 Pre reports

Aggiornato ili wizard d’importazione così come  il modulo aziendale  che ora supporta più opzioni da CSV.

Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 da dove sono state prese le immagini inserite sopra.

Successivamente al rilascio della versione 2.6.0 è stato rilasciato anche un aggiornamento della versione 2.4 e precisamente la 2.4.14 rilasciata il 01.01.2014.

GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.

Per il download del software vi rimando al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge. Del software troviamo anche una versione per dispositivi mobili Android. Il file apk si può scaricare sia su sourceforge dove però si trova la versione 1.2.0 sia su play.google dove c’è la versione più aggiornata al momento la 1.2.7 del 19 dicembre 2013.

Questo quello che è scritto sul sito a proposito della versione per Android:

Il team di GnuCash consiglia l’utilizzo dell’applicazione GnuCash per Android. Il team di GnuCash consiglia l’utilizzo dell’applicazione GnuCash per Android. Questa applicazione permette di tenere traccia delle proprie transazioni finanziarie con semplicità e velocità (ad esempio quando si è in viaggio) per poterle poi importare, in un secondo momento, nella versione desktop di GnuCash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.