GnuCash 2.6.11 Rilasciato


Nuovo aggiornamento e primo del 2016 per GnuCash. L’ultima versione ora a disposizione per il download è GnuCash 2.6.11, quindi primo del 2016 e undicesimo della versione GnuCash 2.6 stabile.

Ricordo che GnuCash è il programma Open Source di contabilità adatto per un utilizzo sia familiare che per la gestione di una piccola impresa disponibile per i principali sistemi operativi ma anche per il sistema mobile Android.

2.6 jqplot reports

2.6 jqplot reports

Le variazioni tra le versioni di manutenzione 2.6.10 è l’ultima disponibile GnuCash 2.6.11 è una versione rilasciata in anticipo rispetto ai soliti tempi per la correzione di bug. Sopratutto l’aggiornamento è stato necessario per la correzione di una regressione di QIF Import. Più nel dettaglio le modifiche sono:

  • Bug 680104 – Scheduled Tranaction formula not calculated when variables are mixed with constants;
  • Bug 756335 – When importing, date selection causes exit crash;
  • Bug 759570 – Postponing a repeating SX skips over the instance;
  • Bug 759674 – GNUCash crashes when importing invoices or bills with delimited import;
  • Bug 759859 – Reconcilation does not convert transactions’ currency to the main one making reconcilation impossible;
  • Bug 760052 – missing flag translatable in Custom Report;
  • Bug 760079 – Translations comments: Remove translatable flag from placeholder labels in dialog date-close;
  • Bug 760398 – Cancelling the creation of a duplicate bill or invoice doesn’t reset the invoice number counter;

Altri Bug corretti non segnalati sono:

  • Aggiungere Account.AssignLots al binding python;
  • Il pannello fornisce ora informazioni sulle categorie TXF da regolare da parte dell’utente nella finestra di dialogo Income Tax Information sotto Modifica-> Opzioni report fiscali;
  • Altri miglioramenti di entità minore sulle categorie TXF nella finestra di reddito Informazioni fiscali sotto Modifica-> Opzioni report fiscali.

Aggiornamento della traduzione per il tedesco.

Note: se si sta eseguendo il programma in versione 2.6.0-2.6.4 su Linux, si consiglia di rimuovere la cartella nascosta .cache utente. Perchè GnuCash potrebbero non funzionare correttamente.

In concomitanza con l’uscita di GnuCash 2.6.11 è stata rilasciata anche la nuova versione 2.6.11 della Guida.

Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 e dal quale sono state prese le immagini presenti nell’articolo.

L’ultimo aggiornamento della versione mobile per Android è la 1.5.5 del 11 dicembre 2015 e serve sopratutto per tenere traccia delle transizioni finanziarie in movimento per poi importarle nella versione desktop del programma.

GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.

Per il download dell’ultima versione di  GnuCash di seguito i link al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge.

Informazioni su GnuCash.

GnuCash è un programma di contabilità libero, open source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) e disponibile per GNU/Linux, * BSDSolarisMac OSX Microsoft Windows. Il progetto GnuCash è iniziato nel 1997, e la sua prima release stabile risale al 1998.

Link Tag GnuCash sul blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.