Disponibile un nuovo aggiornamento il secondo del 2016 per GnuCash. L’ultima versione ora a disposizione per il download è GnuCash 2.6.12 del 28 marzo, quindi dodicesimo della versione GnuCash 2.6 stabile.
Ricordo che GnuCash è il programma Open Source di contabilità adatto per un utilizzo sia familiare che per la gestione di una piccola impresa disponibile per i principali sistemi operativi ma anche per il sistema mobile Android.

Le variazioni tra le versioni di manutenzione 2.6.11 è l’ultima disponibile GnuCash 2.6.12 mira a correggere come sempre i bug segnalati dalla nutrita community. Più nel dettaglio le modifiche sono:
- Bug 482186 – Customer and vendor report for partners who get invoiced/paid in foreign currency show total labeled with the symbol of the default currency;
- Bug 620281 – Adding reversing transaction to bill transactions creates undeleteable transactions;
- Bug 642292 – General Ledger report – ‘Primary Sort Key’ value is not persistent;
- Bug 687504 – Not possible to reset an invoice/bill counter format;
- Bug 693342 – Print (bottom) prints to middle for 3-check pages;
- Bug 719904 – Decide payment type only based on the account type involved;
- Bug 720934 – Barcharts with many data points have overlapping x-axis labels;
- Bug 722996 – Cannot add stock price on Price Editor;
- Bug 723689 – Splash screen doesn’t set the floating hint;
- Bug 728074 – Posting bill converts currency to itself using 0 rate;
- Bug 728722 – Setting number format details appear wrong in Help, section 10.3.4. Counters Book Options Tab;
- Bug 733164 – [MacOSX] Command-H Invokes Help->Help Contents;
- Bug 742352 – Budget Summary section does not show expense totals;
- Bug 744157 – Tip about subaccount is confusing;
- Bug 754209 – Bills can be posted from “find bill” search results even if bill is already posted and results in extra $ posted to A/P;
- Bug 754856 – scheduled transaction fails without warning;
- Bug 756469 – CSV Invoice Import – Items with double quote escape not imported;
- Bug 760015 – guile support is automagic;
- Bug 760529 – Get Quotes updates value just once per day;
- Bug 760711 – Non-ASCII characters not shown in Report Name when a report is created with 2.6.12;
- Bug 762971 – Duplicating multiple invoices results in invoices without an ID number;
- Bug 763111 – commodities prices editor creates hidden db entries;
- Bug 763146 – Invalid exchange rate is recorded when entering multi-currency transaction;
- Bug 763279 – GnuCash has empty reports in recent Gentoo builds.
Altri Bug corretti non segnalati sono:
Risoluzione delle perdite di memoria;
Ulteriori correzioni multi-valuta relativi a bug 763.146;
Più semplice ad accettare formati personalizzati;
Corretto i problema che divideva nuovamente il valore quando veniva cambiata la valuta di transazione;
Ripristinata la valuta di transazione in base al conto aperto quando si effettuava l’auto-completamento;
Risolti i problemi di localizzazione in Mac OS X;
Risolti problemi di stampa.
Aggiornamento della traduzione per varie lingue.
Note: se si sta eseguendo il programma in versione 2.6.0-2.6.4 su Linux, si consiglia di rimuovere la cartella nascosta .cache utente. PerchèGnuCash potrebbero non funzionare correttamente.
In concomitanza con l’uscita di GnuCash 2.6.12 è stata rilasciata anche la nuova versione 2.6.12 della Guida.
Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 e dal quale sono state prese le immagini presenti nell’articolo.
L’ultimo aggiornamento della versione mobile per Android è la 1.5.5 del 11 dicembre 2015 e serve sopratutto per tenere traccia delle transizioni finanziarie in movimento per poi importarle nella versione desktop del programma.
GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.
Per il download dell’ultima versione di GnuCash di seguito i link al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge.
Informazioni su GnuCash.
GnuCash è un programma di contabilità libero, open source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) e disponibile per GNU/Linux, * BSD, Solaris, Mac OSX e Microsoft Windows. Il progetto GnuCash è iniziato nel 1997, e la sua prima release stabile risale al 1998.
Link Tag GnuCash sul blog;