Nuovo aggiornamento per GnuCash, il diciannovesimo della versione di manutenzione della serie GnuCash 2.6 stabile. Disponibile con data di rilascio del 16 dicembre 2017 GnuCash 2.6.19.
Ricordo sempre che GnuCash è un programma Open Source per la contabilità, adatto per un utilizzo sia familiare che per la gestione di una piccola impresa. Disponibile per i principali sistemi operativi e con una versione per il sistema mobile Android.
GnuCash 2.6.19
Le principali variazioni tra le versioni di manutenzione 2.6.18 è l’ultima disponibile GnuCash 2.6.19 come sempre mirano a correggere i bug e i problemi riscontrati e segnalati durante l’utilizzo dalla nutrita community. Più nel dettaglio le modifiche sono:
- Bug 787497 – Disabling OFX, AqBanking or python-bindings support cripples the dist build target. (Partial: The requisite files for AQB and OFX are provided. There remain ways to break the distribution.);
- Bug 789928 – FTBFS with libdbi 0.9.0-5 on Debian;
- Bug 771246 – Failed to create file “/usr/share/glib-2.0/schemas/gschemas.compiled.XY789Y”.
Altre correzioni che non sono associati ai bug segnalati sono:
- Un modo migliore per gestire l’indicatore di data non valida di MySQL per l’utente;
- Correggere gli errori di compilazione e test di Python su Mac;
- Aggiunti commenti suggerimento del traduttore ai file C e glade;
- Migliorato il tipo di conti bancari in SKR03;
- Finito di testare la gestione dei parametri non validi da parte di GObject.
Aggiornamenti alle traduzioni per: olandese, tedesco, serbo.
Note: se si sta eseguendo il programma in versione 2.6.0-2.6.4 su Linux, si consiglia di rimuovere la cartella nascosta .cache utente. Perchè GnuCash potrebbero non funzionare correttamente.
In concomitanza con l’uscita di GnuCash 2.6.19 è stata rilasciata anche la nuova versione 2.6.19 della Guida e della documentazione.
Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 e dal quale sono state prese le immagini presenti nel presente articolo.
GnuCash funziona ancora ed è aggiornato anche per il vecchio Windows XP e per Mac OS X 10.5 (Leopard).
GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.
Per il download dell’ultima versione di GnuCash di seguito i link al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge.
Informazioni su GnuCash.
GnuCash è un programma di contabilità libero, open source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) e disponibile per GNU/Linux, * BSD, Solaris, Mac OSX e Microsoft Windows. Il progetto GnuCash è iniziato nel 1997, e la sua prima release stabile risale al 1998.
Rilasciato anche GnuCash 2.7.2 “UNSTABLE”, terza versione di una serie instabile che porta a Gnucash 2.8.0.