GnuCash 2.6.19


Nuovo aggiornamento per GnuCash, il diciannovesimo della versione di manutenzione della serie  GnuCash 2.6 stabile. Disponibile con data di rilascio del 16 dicembre 2017 GnuCash 2.6.19.

Ricordo sempre che GnuCash è un programma Open Source per la contabilità, adatto per un utilizzo sia familiare che per la gestione di una piccola impresa. Disponibile per i principali sistemi operativi e con una versione per il sistema mobile Android.

2.6 jqplot reports

GnuCash 2.6.19

Le principali variazioni tra le versioni di manutenzione 2.6.18 è l’ultima disponibile GnuCash 2.6.19 come sempre mirano a correggere i bug e i problemi riscontrati e segnalati durante l’utilizzo dalla nutrita community. Più nel dettaglio le modifiche sono:

  • Bug 787497 – Disabling OFX, AqBanking or python-bindings support cripples the dist build target. (Partial: The requisite files for AQB and OFX are provided. There remain ways to break the distribution.);
  • Bug 789928 – FTBFS with libdbi 0.9.0-5 on Debian;
  • Bug 771246 – Failed to create file “/usr/share/glib-2.0/schemas/gschemas.compiled.XY789Y”.

Altre correzioni che non sono associati ai bug segnalati sono:

  • Un modo migliore per gestire l’indicatore di data non valida di MySQL per l’utente;
  • Correggere gli errori di compilazione e test di Python su Mac;
  • Aggiunti commenti suggerimento del traduttore ai file C e glade;
  • Migliorato il tipo di conti bancari in SKR03;
  • Finito di testare la gestione dei parametri non validi da parte di GObject.

Aggiornamenti alle traduzioni per: olandese, tedesco, serbo.

Note: se si sta eseguendo il programma in versione 2.6.0-2.6.4 su Linux, si consiglia di rimuovere la cartella nascosta .cache utente. Perchè GnuCash potrebbero non funzionare correttamente.

In concomitanza con l’uscita di GnuCash 2.6.19 è stata rilasciata anche la nuova versione 2.6.19 della Guida e della documentazione.

Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 e dal quale sono state prese le immagini presenti nel presente articolo.

GnuCash funziona ancora ed è aggiornato anche per il vecchio Windows XP e per Mac OS X 10.5 (Leopard).

GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.

Per il download dell’ultima versione di  GnuCash di seguito i link al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge.

Informazioni su GnuCash.

GnuCash è un programma di contabilità libero, open source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) e disponibile per GNU/Linux, * BSDSolarisMac OSX Microsoft Windows. Il progetto GnuCash è iniziato nel 1997, e la sua prima release stabile risale al 1998.

Rilasciato anche GnuCash 2.7.2 “UNSTABLE”, terza versione di una serie instabile che porta a Gnucash 2.8.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*