GnuCash 2.6.5 Rilasciato


Buon anno a tutti. Dopo le vacanze Natalizie riparte subito il blog con l’aggiornamento questo invece prenatalizio per GnuCash il programma Open Source di contabilità adatto sia per l’utilizzo della contabilità familiare ma anche per la gestione di una piccola impresa. Software disponibile oltre che per i principali sistemi operativi anche per il sistema mobile Android (anche questo di recente aggiornamento).

GnuCash 2.6.5 rilasciato il 16 dicembre 2014 è la quinta versione di manutenzione del ramo stabile 2.6.

2.6 jqplot reports

2.6 jqplot reports

Le variazioni tra le versioni di manutenzione 2.6.4 e la 2.6.5 è dovuta sopratutto un problema che affliggevano Microsoft Windows e con questa versione sono stati risolti. Altre correzioni che sono stati risolti con l’aggiornamento di versione e che riguardano dei bug che sono:

Altre correzioni e miglioramenti al programma ma che non riguardano bug noti sono:

  • Pre-compilare i file scm;
  • Prevenire i crash quando si tenda di esportare un report che non esiste;
  • Utilizzare una directory comune per memorizzare tutti i file;

Tante altre sono le correzioni non collegate direttamente a bug sono anche delle aggiunte segnalate e suggerite nel forum. questa volta i bug corretti e le aggiunte sono davvero tanti per vederli tutti basta andare al sito gnucash.org alla pagina principale.

Aggiornate anche le traduzioni per il danese, tedesco e l’italiano. Aggiunte anche altre traduzioni di lingue minori. Naturalmente in concomitanza con il rilascio di  GnuCash 2.6.5 è sono stati rilasciati alla stessa versione anche le Guide ed i Tutorial.

Per vedere tutte le novità dell’ultima versione vedere su github le note di rilascio mentre è disponibile anche un Tour del rilascio 2.6.0 e dal quale sono state prese le immagini sotto.

Aggiornata anche la versione mobile aggiornamento del 10 ottobre 2014 e la versione ora a disposizione è la 1.5.1. GnuCash per Android serve sopratutto per tenere traccia delle transizioni finanziarie in movimento per poi importarle nella versione desktop del programma.

GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.

Per il download del software vi rimando al sito gnucash.org o direttamente alla sezione file su sourceforge. Del software troviamo anche una versione per dispositivi mobili Android. Link su play.google.

Informazioni su GnuCash.

GnuCash è un programma di contabilità libero, open source rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL) e disponibile per GNU/Linux, * BSDSolarisMac OSX Microsoft Windows. Il progetto GnuCash è iniziato nel 1997, e la sua prima release stabile risale al 1998.

Link Tag GnuCash sul blog;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.