I Comuni liguri nella rete del RNDT


Grazie alla Regione Liguria, da oggi nel RNDT sono presenti i metadati relativi a dati e servizi territoriali di 17 Comuni liguri.

La Regione, infatti, ha reso disponibili i servizi della propria Infrastruttura per l’Informazione Territoriale  per offrire ai Comuni  la possibilità di pubblicare le cartografie dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) e dei Piani Regolatori Generali (PRG) all’interno del Catalogo dei dati territoriali liguri e, quindi, attraverso l’harvesting dei metadati, nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

L’informatizzazione degli Strumenti Urbanistici Generali si è svolta nell’ambito del progetto PUC ONLINE a cui hanno aderito i Comuni della Città Metropolitana di Genova.

I diciassette comuni hanno partecipato all’iniziativa promossa nell’ambito delle attività di Open Maps, il progetto cartografico della Strategia Digitale 2016 -2018 della Regione.

Alcuni Comuni, inoltre, hanno autorizzato la pubblicazione della cartografia dei numeri civici che avverrà prossimamente.

L’importante azione di sussidiarietà della Regione verso i propri Enti territoriali, già messa in campo anche in altre realtà regionali, rappresenta una buona pratica da seguire e promuovere per consentire anche a quelle amministrazioni che non dispongono della necessaria infrastruttura tecnologica di rendere conoscibili e disponibili i propri dati e servizi, come peraltro previsto anche dalla Direttiva INSPIRE.

Via rndt.gov.it

Sulla pagina principale del sito “Cartografia Regione Liguria” oltre ai nuovi Open Data, sono presenti:

  • Un servizio per la trasformazione di coordinate fra vari sistemi di riferimento, conversione che opera su singoli dati puntuali o su file cartografici in formato di interscambio shape di dimensioni massime di 30 MB. Link diretto all’applicativo web. Link al file PDF di aiuto;
  • Il sistema LIGURIA – 3D di Regione Liguria nato per offrire nuovi strumenti utili all’analisi del territorio in un contesto tridimensionale fortemente realistico e dinamico. Al primo avvio è necessario scarivcare il plug – in “Skyline Globe Setup” versione 6.5 il download è poco più di 30 MB. Documento PDF di aiuto al visualizzatore “Help Visualizatore 3D“.

Home Regione Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.