I Comuni liguri nella rete del RNDT


Grazie alla Regione Liguria, da oggi nel RNDT sono presenti i metadati relativi a dati e servizi territoriali di 17 Comuni liguri.

La Regione, infatti, ha reso disponibili i servizi della propria Infrastruttura per l’Informazione Territoriale  per offrire ai Comuni  la possibilità di pubblicare le cartografie dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) e dei Piani Regolatori Generali (PRG) all’interno del Catalogo dei dati territoriali liguri e, quindi, attraverso l’harvesting dei metadati, nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

L’informatizzazione degli Strumenti Urbanistici Generali si è svolta nell’ambito del progetto PUC ONLINE a cui hanno aderito i Comuni della Città Metropolitana di Genova.

I diciassette comuni hanno partecipato all’iniziativa promossa nell’ambito delle attività di Open Maps, il progetto cartografico della Strategia Digitale 2016 -2018 della Regione.

Alcuni Comuni, inoltre, hanno autorizzato la pubblicazione della cartografia dei numeri civici che avverrà prossimamente.

L’importante azione di sussidiarietà della Regione verso i propri Enti territoriali, già messa in campo anche in altre realtà regionali, rappresenta una buona pratica da seguire e promuovere per consentire anche a quelle amministrazioni che non dispongono della necessaria infrastruttura tecnologica di rendere conoscibili e disponibili i propri dati e servizi, come peraltro previsto anche dalla Direttiva INSPIRE.

Via rndt.gov.it

Sulla pagina principale del sito “Cartografia Regione Liguria” oltre ai nuovi Open Data, sono presenti:

  • Un servizio per la trasformazione di coordinate fra vari sistemi di riferimento, conversione che opera su singoli dati puntuali o su file cartografici in formato di interscambio shape di dimensioni massime di 30 MB. Link diretto all’applicativo web. Link al file PDF di aiuto;
  • Il sistema LIGURIA – 3D di Regione Liguria nato per offrire nuovi strumenti utili all’analisi del territorio in un contesto tridimensionale fortemente realistico e dinamico. Al primo avvio è necessario scarivcare il plug – in “Skyline Globe Setup” versione 6.5 il download è poco più di 30 MB. Documento PDF di aiuto al visualizzatore “Help Visualizatore 3D“.

Home Regione Liguria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.