Lettore PDF libero! 1


Il Portable Document Format (PDF) è un diffuso formato per pubblicare testo formattato e documenti. Ne esistono molte versioni diverse, alcune che si qualificano come Standard Aperto alcune certificate dall’ ISO, altre gravate da brevetti software. Potreste essere interessati a promuovere le versioni che sono Standard Aperti, perché gli Standard Aperti garantiscono l’interoperabilità, la concorrenza e la scelta. Maggiori informazioni…

pdfreaders.org

Esistono molti programmi per leggere e scrivere documenti PDF. La seguente lista di lettori PDF è indipendente da una specifica azienda. Tutti questi sono Software Libero, e quindi rispettano le quattro basilari libertà di usare, studiare, ridistribuire e migliorare il software. Questo vi dà il controllo sul vostro computer e vi aiuta a proteggere la vostra privacy. Maggiori informazioni…

Uno sfondo verde indica che il lettore è raccomandato per il vostro sistema operativo. Le raccomandazioni sono basate sulla facilità d’uso e d’installazione e non riflettono i meriti tecnici dei programmi stessi.

ReadersWindowsMacOSXSistemi Operativi Liberi [1]
BePDFScarica
ePDFViewScarica
EvinceScaricaScarica
gvDownload (guide)Scarica
KPDFScarica
MuPDFScaricaScarica
OkularScaricaScaricaScarica
Sumatra PDFScarica
VindalooScarica
XpdfScaricaScarica
ZathuraScarica
psview (online)Go to websiteGo to websiteGo to website
GhostscriptScarica

Esistono anche altre alternative proprietarie oltre al lettore PDF di Adobe, ma anche in questi casi il loro funzionamento interno è un segreto industriale, e questi programmi non garantiscono il diritto di controllare la propria privacy e i propri dati.

[1] Si noti che la maggior parte dei Sistemi Operativi Liberi fornisce sistemi di gestione dei pacchetti e non richiedono che voi scarichiate alcun file manualmente dalle pagine del progetto. Trovate istruzioni su come installare questi pacchetti sul sito web del vostro distributore. Le pagine di download citate sopra forniranno il codice sorgente, in caso desideriate compilare il software.

Via pdfreaders


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Lettore PDF libero!