Aggiornamento Docfa 4


Dal primo febbraio è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate l’aggiornamento di Docfa 4, la nuova versione disponibile è Docfa 4.00.3.

Il software Docfa permette la compilazione del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”. Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), dichiarazioni di variazione e di unità afferenti ad enti urbani.

La nuova versione Docfa 4.00.3 prevede in particolare na nuova tipologia di documento di variazione per la rideterminazione, ai sensi dell’art. 1, comma 22, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, della rendita catastale delle unità immobiliari urbane già censite nelle categorie catastali dei gruppi D e E ed è previsto un nuovo campo informativo relativo alla specifica destinazione d’uso dell’immobile.

PDF – Istruzioni operative.

E’ possibile utilizzare fino alla fine di marzo 2016 in via del tutto transitoria la versione precedente del software ovvero Docfa 4.00.2, con la sola eccezione delle dichiarazione di variazione (svuota impianti). Per questo tipo di variazione si dovrà, utilizzare esclusivamente la nuova versione disponibile.

Invece dal mese di aprile 2016 è necessario tassativamente utilizzare solo la nuova versione del software ovvero Docfa 4.00.3.

Per scaricare la nuova versione e per le istruzioni questo il link al sito agenziaentrate .gov .it;

Fonte Agenzia delle Entrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.