Mappe catastali nuova licenza d’uso


Buone nuove per quanto concerne le mappe catastali con una nuova licenza d’uso e che le rende ora completamente Open Data.

Infatti, è dal 24 settembre che l’Agenzia delle Entrate con il servizio che prende il nome di Geoportale Cartografico Catastale, permette a tutti i cittadini il libero accesso ed utilizzo alla consultazione della cartografia catastale, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti nella cartografia catastale nazionale.

La nuova licenza fa si che si possa ampliare l’utilizza delle mappe catastali anche con altre informazioni ed anche a scopo commerciale purchè si cita la fonte. Le nuove mappe quindi potranno trovare utilizzo in diversi campi e con diverse finalità.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due servizi online il consueto (lanciato tre anni fa) Web Map Service (WMS LINK) per la creazione di mappe dinamiche ed integrazione di qualsiasi altro dato geografico ed il nuovo Geoportale Cartografico Catastale LINK.

Vediamo più nel dettaglio cosa è possibile fare con il nuovo Geoportale Cartografico Catastale. Questo ci offre la possibilità della sola ricerca e la visualizzazione delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni. Vedi immagine sotto.

E’ possibile visualizzare l’intero database completo delle mappe catastali con l’intero db sia delle particelle che dei fabbricati e, questo viene costantemente aggiornato man mano che i tecnici aggiornano gli atti trasmessi telematicamente. L’utilizzo è semplicissimo. Basta scegliere la Regione, la Provincia ed il Comune. Quindi risolvere un captcha  e ricercare il foglio e la particella interessata.

NB. Il servizio copre l’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il Catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

Per permettere questo l’Agenzia delle Entrate ha adottato per entrambi i servizi la licenza CC-BY 4.0, molto più permissiva rispetto alla licenza precedente.

E’ possibile vedere anche l’utilizzo delle prestazioni dei servizi online di consultazione della cartografia catastale costantemente monitorati e riportati con delle statistiche visibili alla sezione “Dati e statistiche“.

Fonte 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.