GanttProject 2.7.1


Dopo l’aggiornamento minore per ProjectLibre, da segnalare anche un aggiornamento di manutenzione per GanttProject 2.7 Ostrava rilasciato ad inizio anno. Disponibile infatti GanttProject 2.7.1.

GanttProject è un software Open Source, multi – piattaforma, scritto in Java e tradotto in 25 lingue. Libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali. Ed è una delle alternative (insieme appunto a ProjectLibre) al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project.

GanttProject è un software creato nel 2003 e che stà crescendo anno dopo anno con un grande successo. Vanta dai suoi server oltre 20.000 download settimanali.

GUI versione 2.7 su Windows con un file di Microsoft Project aperto

GUI versione 2.7 su Windows con un file di Microsoft Project aperto


Con GanttProject creato sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” possiamo:

  • Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
  • Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento
  • Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli.
  • Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti
  • Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.

Il recente aggiornamento di manutenzione versione 2.7.1 è il primo della versione 2.7Ostrava” (che è la terza città più grande della Repubblica Ceca). L’aggiornamento è servito sopratutto per chiudere una serie di bug quindi meglio aggiornare se utilizziamo il software.

Sono state anche aggiunte o aggiornate alcune traduzioni: nuove traduzioni disponibil per Ebraico e Lituano. Traduzioni aggiornate per: Catalano, danese, spagnolo, estone, francese, coreano, serbo, svedese e tedesco.

Home della pagina principale dove si può scaricare direttamente l’ultima versione disponibile la 2.7.1 per il nostro sistema operativo preferito sia esso Windows, Mac OS X o Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.