GanttProject è un software Open Source e multi – piattaforma disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, scritto in Java, tradotto in 25 lingue, libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali.
GanttProject è una delle alternative (insieme con ProjectLibre) più valide al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project. GanttProject è un software creato nel 2003 e che stà crescendo anno dopo anno con un grande successo. Vanta dai suoi server oltre 20.000 download settimanali.
Con GanttProject creato sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” possiamo:
- Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
- Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento
- Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli.
- Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti
- Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.
GanttProject è stato recentemente aggiornato alla versione 2.7, nome in codice “Ostrava” (che è la terza città più grande della Repubblica Ceca), ed è la naturale evoluzione della versione 2.5 e 2.6.
GanttProject 2.7 aggiunge alcune caratteristiche importanti e risolve problemi di usabilità è bug.
In breve, GanttProject 2.7 aggiunge semplice calcolo dei costi delle attività, le eccezioni del fine settimana ed altri miglioramenti al calendario, l’importazione del calendario dal formato iCalendar, alcune personalizzazioni dell’interfaccia utente e miglioramenti nell’usabilità. Per quelli che già usano il software questa nuova versione “dovrebbe” leggere i file della versione 2.5 e 2.6 e la versione 2.6 sempre “dovrebbe” leggere i file dell’ultima versione saltando i dati immessi con le nuove funzioni. GanttProject 2.7 richiede la versione di Java Runtime 7 o superiore.
Per leggere tutte le modifiche ed i miglioramenti che questa versione porta, andare sulla pagina ufficiale di GanttProject 2.7, mentre per vedere la lista dei miglioramenti questa la pagina di GanttProject su code.google o se vogliamo vedere l’elenco sei bug corretti.
Home della pagina principale dove si può scaricare direttamente l’ultima versione la 2.7 o la versione più stabile ovvero la 2.6.6.