GanttProject 2.8.10


Disponibile un nuovo aggiornamento minore per GanttProject. La nuova versione GanttProject 2.8.10 rilasciato il 29 gennaio 2019 oltre che correggere alcuni bug si rende necessario sopratutto per l’aggiornamento dei calendari di quei paesi in cui il software è tradotto.

GanttProject, software di origine Ceca che che come ormai da abitudine usa rinominare ogni nuova versione con il nome di una città della Repubblica Ceca. Per GanttProject 2.8 tocca a Pilsen o Plzen capoluogo della regione di Plzen e quarta per popolazione dopo Praga, Brno ed Ostrava.

GanttProject 2.8.10 Pilsen è un software Open Source (Licenza utilizzata è la GPL versione 3), multi – piattaforma, scritto in Java. Tradotto in 26 lingue tra cui l’italiano. Libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali (anche se è raccomandabile fare delle donazioni prima opzione per il download altrimenti se si vuole provare il programma utilizzare l’opzione 2 “download gratuito”) .

GanttProject

GanttProject è stato creato come suggerisce il nome sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” e ci permette comunque di fare:

  • Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
  • Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento;
  • Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli;
  • Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti;
  • Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.

GanttProject 2.8.10 Pilsen

GanttProject 2.8.10 Pilsen come detto è stato rilasciato il 29 gennaio 2019 è un aggiornamento di manutenzione che aggiorna sopratutto i calendari ma che corregge anche alcuni bug riscontrati. È possibile vedere l’elenco completo dei problemi chiusi alla milestone page.

Perchè GanttProject 2.8.10 funzioni correttamente necessita della Runtime Java. Si consiglia di utilizzare Java 8 ma anche Java 7 va bene. L’ultima Java Runtime è possibile scaricarla dal sito Oracle. Per Windows se è installata la Runtime Java basta cliccare sull’eseguibile, per Mac OSX sempre a condizione che Java sia installata basta trascinare l’applicazione GanttProject in Applicazioni. Per Ubuntu / Mint / e le altre distribuzioni Linux basate su Debian basta installare il pacchetto .deb.

Per leggere tutte le modifiche ed i miglioramenti che questa versione porta, andare sulla pagina ufficiale di GanttProject 2.8mentre per vedere la lista dei miglioramenti questa la pagina su GitHub.

Home della pagina principale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.