Da poco è disponibile un nuovo aggiornamento per GanttProject. Pronto per il download GanttProject 2.8.11, rilascito il 22 aprile. Si tratta di una versione minore dopo oltre un anno dall’ultimo rilascio e che si rende necessario oltre che per la correzione di bug minori anche e sopratutto per l’aggiornamento dei calendari di quei paesi in cui il software è tradotto (italiano compreso).
GanttProject, software di origine Ceca che che come ormai da abitudine usa rinominare ogni nuova versione con il nome di una città della Repubblica Ceca. Per GanttProject 2.8 tocca a Pilsen o Plzen capoluogo della regione di Plzen e quarta per popolazione dopo Praga, Brno ed Ostrava.
GanttProject è un software Open Source (Licenza utilizzata è la GPL versione 3), multi – piattaforma, scritto in Java. Tradotto in 26 lingue tra cui l’italiano. Libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali (anche se è raccomandabile fare delle donazioni prima opzione per il download altrimenti se si vuole provare il programma utilizzare l’opzione 2 “download gratuito”) .
Ricordo sempre che GanttProject insieme a ProjectLibre è una delle alternative più valide per sostituire il più famoso software di progject Managemennt Microsoft Project. Creato nel 2003, anno dopo anno continua a crescere anche grazie ai tanti aggiornamenti che si ripetono a scadenze ravvicinate.
GanttProject
GanttProject è stato creato come suggerisce il nome sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” e ci permette comunque di fare:
- Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
- Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento;
- Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli;
- Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti;
- Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.
GanttProject 2.8.11 Pilsen
Questa versione come detto mira sopraturro all’aggiornamento dei calendari (cosa non da poco). Mentre le correzioni sono minime e correggono qualche bug con elenco visibile alla milestone page.
Perchè GanttProject 2.8.11 funzioni correttamente necessita della Runtime Java. L’ultima Java Runtime è possibile scaricarla dal sito Oracle. Per Windows se è installata la Runtime Java basta cliccare sull’eseguibile, per Mac OSX sempre a condizione che Java sia installata basta trascinare l’applicazione GanttProject in Applicazioni. Per Ubuntu / Mint / e le altre distribuzioni Linux basate su Debian basta installare il pacchetto .deb.
Per leggere tutte le modifiche ed i miglioramenti che questa versione porta, andare sulla pagina ufficiale di GanttProject 2.8, mentre per vedere la lista dei miglioramenti questa la pagina su GitHub.