GanttProject 2.8.4 Pilsen Rilasciato


Aggiornamento in successione per GanttProject Pilsen.

Anche in questo caso si tratta di un aggiornamento minore, disponibile per il download GanttProject 2.8.4 Pilsen (Pilsen città della Repubblica Ceca quarta per popolazione).

GanttProject, software di origine Ceca che che come ormai da abitudine usa rinominare ogni nuova versione con il nome di una città della Repubblica Ceca. Per GanttProject 2.8 tocca a Pilsen o Plzen capoluogo della regione di Plzen e quarta per popolazione dopo Praga, Brno ed Ostrava.

GanttProject è un software Open Source, multi – piattaforma, scritto in Java. Tradotto in 26 lingue tra cui l’italiano. Libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali.

GanttProject insieme a ProjectLibre è una delle alternative più valide per sostituire il più famoso software di progject Managemennt Microsoft Project. Creato nel 2003, stà crescendo con grande successo anno dopo anno. Vanta dai suoi server oltre 20.000 download settimanali.

GanttProject

GanttProject è stato creato come suggerisce il nome sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” e ci permette comunque di fare:

  • Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
  • Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento;
  • Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli;
  • Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti;
  • Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.

GanttProject 2.8.4 Pilsen

GanttProject 2.8.4 migliora notevolmente la scalabilità nell’interfaccia utente ciò, rende più facile l’utilizzo in special modo di coloro che utilizzano il software su di  un Mac con schermi Retina, Microsoft Surface e altri display ad alta densità.

Migliorato l’opzione di configurazione DPI introdotto in GanttProject 2.8.3 ed ora, presente in gran parte dell’interfaccia utente.

IL programma purtroppo non conosce la dimensione fisica della densità di pixel dello schermo e, quindi gli utenti devono configurare l’impostazione DPI manualmente. La maggior parte lascia il valore di default a 96. Coloro che usano schermi ad alta DPI dovrebbe impostare il valore appropriato per i loro schermi. Si consiglia di riavviare GanttProject dopo aver modificato il valore dell’opzione DPI.

Per leggere tutte le modifiche ed i miglioramenti che questa versione porta, andare sulla pagina ufficiale di GanttProject 2.8, mentre per vedere la lista dei miglioramenti questa la pagina su GitHub. Mentre, sempre su  GitHub è possibile consultare i bug corretti.

GanttProject 2.8.4 richiede Java Runtime versione 7 o successiva. Si consiglia di utilizzare comunque l’ultima runtime Java da Oracle.

Home della pagina principale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.