GanttProject 3.0


E’ di febbraio l’ultimo aggiornamento per GanttProject. Pronto per il download GanttProject 3.0, importante rilascio con relativo aumento di versione. Questa versione risulta comunque completamente compatibile con i file prodotti dalla versione 2.8.X anche se la versione precedente potrebbe non funzionare correttamente con un file creato con la versione 3.0.

Altra notizia importante e che da questa release GanttProject Desktop ora si integra con GanttProject Cloud (soluzione a basso costo per la gestione centralizzata dei progetti “per costi ed info rimando alla relativa pagina“).

Ricordo che GanttProject, software di origine Ceca è Open Source (Licenza utilizzata è la GPL versione 3), multi – piattaforma (disponibile per Windows, Mac OS, Linux o in versione .zip), scritto in Java. Tradotto in 26 lingue tra cui l’italiano. Libero da scaricare ed utilizzare sia per scopi personali che commerciali (anche se è raccomandabile fare delle donazioni prima opzione per il download altrimenti se si vuole provare il programma utilizzare l’opzione 2 “download gratuito”) .

Ricordo sempre che GanttProject insieme a ProjectLibre è una delle alternative più valide per sostituire il più famoso software di progject Managemennt Microsoft Project. Creato nel 2003, anno dopo anno continua a crescere anche grazie ai tanti aggiornamenti che si ripetono a scadenze ravvicinate.

Creato come suggerisce il nome sopratutto per la stesura di “Diagrammi di Gantt” e ci permette comunque di fare:

  • Creare attività. Dove a parte la data di inizio e la durata, ogni attività può avere la priorità, colore, motivo di riempimento, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
  • Organizzare le attività in una struttura di suddivisione del lavoro . Albero gerarchico in cui i progressi, date o costi di attività di livello inferiore è riassunta sui livelli superiori. Attività di riepilogo possono essere ridotti a nascondere le attività che non sono importanti in questo momento;
  • Disegna i vincoli di dipendenza tra le attività, come “start X quando Y finisce” e GanttProject si prenderà cura di far rispettare questi vincoli. È possibile aggiungere un ritardo o di utilizzare altri tipi di vincoli;
  • Creare linee di base per essere in grado di confrontare lo stato attuale progetto con i piani precedenti;
  • Grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique) per sola lettura vista può essere generato dal diagramma di Gantt.

GanttProject 3.0

Gli aspetti salienti di questa versione sono:

  • Come detto l’integrazione tra le versioni Desktop e Cloud;
  • I pacchetti Java Runtime e Update Channel GanttProject per Windows e macOS sono forniti in bundle con Java Runtime. Gli aggiornamenti minori vengono forniti tramite il canale di aggiornamento e possono essere installati immediatamente;
  • Ora è possibile esportare i progetti direttamente come documenti Excel e importarli nuovamente. Ci sono anche alcune nuove funzionalità relativamente minori che migliorano principalmente l’usabilità dell’applicazione.

Home che rimanda alla pagina principale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.