Gli occhi della NASA


Grazie alla nuova applicazione della National Aeronautics and Space Administration (NASA) è possibile interagire con la nostra Terra, il nostro sistema solare e tutto l’universo da noi conosciuto, anche dalla nostra postazione “casalinga”.

Denominato per l’appunto NASA’s Eyes (Gli occhi della NASA), questo nuovo programma, può sicuramente migliorare da un punto di vista didattico le nostre conoscenze relative all’osservazione della Terra e dell’Universo.

NASA_Eyes

Infatti non si tratta di un programma altamente sofisticato ma dà la possibilità ad un qualsiasi utente, che abbia una capacità minima nell’uso del pc, di dilettarsi nello studio di tutti i corpi celesti che si possono osservare dal nostro pianeta.

Nonostante l’utilizzo di questo programma sia basilare, la grafica e la dinamica nell’utilizzo del programma sono di alto livello. Si può aumentare e diminuire la velocità delle orbite compiute sia dei pianeti che dei satelliti, per verificare, e darci un’idea, di cosa realmente avviene all’esterno del nostro pianeta pur non avendo la possibilità di percepire la vera dinamicità dello spazio.

Le funzioni che questo programma ha da offrire sono molteplici, infatti, si può osservare la Terra in base al tipo di materiale che dobbiamo studiare, cambiando la struttura grafica con un semplice click nella stringa in alto. La si può osservare grazie a un grafico che ci mostra il campo magnetico o in base alla temperatura globale fino ad arrivare alla quantità di carbonio presente all’interno.

Il programma funziona su tutti i sistemi operativi e si può scaricare da qui. Per ottenere maggiori informazioni prima di scaricarlo (anche se consiglio di scaricarlo direttamente essendo molto piccolo di dimensioni) basta andare sul sito della NASA.

Fonte: (NASA/JPL)
Via Rivista Geomedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.