GnuCash


GnuCash, la contabilità Open Source

Al Bossie Awards 2012 tra le migliore applicazioni Open Source troviamo anche GnuCash, favorito nella categoria finanza personale.

GnuCash è un programma Open Source di contabilità, adatto sopratutto all’utilizzo in ambito familiare o per la gestione di una piccola impresa, usa la licenza GNU GPL ed è multipiattaforma, disponibile infatti per GNU/Linux, Windows, Mac OSX (sia Intel che Power PC), ma anche per BSD e Solaris, dispone anche di una localizzazione molto corposa, essendo stato tradotto in 21 lingue e con una documentazione in Inglese, Francese, Portoghese,Spagnolo e Italiano.

GnuCash immagazzina i dati in xml ma ha la possibilità di usare anche database SQL con SQLite3, MySQL o PostgreSQL. Permette anche l’imporatzione dei file QIF ed il primo programma gratuito che supporta il protocollo >OFX (Open Financial Exchange).

GnuCash Logo

GnuCash Logo

GnuCash ha una grafica molto pulita e risulta anche intuitivo all’utilizzo tra le caratteristiche principali abbiamo la partita doppia, le transazioni pianificate (è presente anche l’autocompletamento per le transizioni inserite), possibilità di visualizzare più conti ed ancora la possibilità di visualizzare i propri dati finanziari con dei grafici (Istogrammi, diagrammi a torta, Grafici a dispersione), la riconciliazione di un conto e di poter vedere le entrat/uscite.

GnuCash schermata

GnuCash schermata

GnuCash è orientato sopratutto alla gestione familiare, ma la gestione di operazioni come la possibilità di creare clienti e venditori, di fatturazione e pagamento, dei termini di pagamento e delle imposte o di poter gestire le buste paga lo rendono utilizzabile anche ad una piccola impresa.

GnuCash è un software abbastanza corposo, si va dagli oltre 100 MB per Windows, ai quasi 90 per le versioni OSX. Mentre per GNU/Linux è un pò più semplice dato che molte distro lo usano di default, ed è un software in costane aggiornamento (gli aggiornamenti nel 2012 sono già 3!) al momento l’ultima versione è la 2.4.11 rilasciata il 15/7/2012 ed ha una bella community dietro. Un software da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.