Gramps crea il tuo albero genealogico


Gramps è un software open source per creare un albero genealogico. Gramps è scritto in Python con interfaccia GTK/Gnome, ma nonostante sia scritto con una interfaccia tipicamente Linux è un software multi piattaforma, quindi disponibile anche per sistemi Windows e Mac OSX.

Il software, come viene pubblicizzato sulla Home del progetto è un programma di genealogia adatto sia per gli hobbisti in quanto intuitivo e con feature che lo rendono comlpleto per i professionisti.

Gramps

Gramps


Ho voluto trattare questo software perchè, in primis ho sempre desiderato creare un mio personale albero genealogico e poi perchè circa un mese fa è stata rilasciata la versione 4.0.0 (mentre proprio oggi è stata rilasciata la versione 4.0.1).

Gramps consente di integrare l’albero genealogico con l’aggiunta di eventi, note, relazioni ed ancora file sia video che audio per ogni singola persona inserita; si possono realizzare anche report e grafici in formati quali PDF, SVG e RTF. Mentre, se per caso avessimo utilizzato un altro software possiamo importare i dati grazie al supporto GEDCOM, che altro non è che lo standard in questo ambito.

Gramps Fonte wiki

Gramps Fonte wiki

Il software è tradotto in 31 lingue tra cui l’italiano.

Gramps è disponibile al momento per GNU/Linux da Sourgeforce con l’ultima versione disponibile la 4.0.1 in formato .deb e tar; per sistemi Mac OSX con la versione 4.0.0-1 sia per sistemi Intel che per il più vecchio PPC; per windows al momento l’ultima versione disponibile è la 3.4.5-1 per 23 e 64 bit.

Questa la pagina su sourceforge;

Non resta che provare il software e creare il nostro albero genealogico (io cercherò di iniziare a breve).

In alternativa si può anche provare:

1- GenealogyJ sentetizzato in GenJ che supporta anche lo standard GEDCOM. GenJ è scritto in java è open source e multi piattaforma ma lo sviluppo è fermo da qualche anno peccato;

2 – PhpGedView ultimo aggiornamento gennaio 2011. Anche se questo software permette di visualizzare e modificare il prorprio albero genealogico direttamente su un sito web;

Altri 2 software per creare un albero genealogico direttamente dal web sono:

geneotree;

phpmyfamily.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.