Kiwix leggere Wikipedia offline


Oggigiorno siamo sempre più spesso collegati ad internet con collegamenti superveloci, ADSL, Cavo, telefonini di ultima generazione, tablet ecc, ecc, ecc. Però può capitare che ci serva sapere qualcosa e spesso per farlo utilizziamo Wikipedia e proprio in quel momento non abbiamo internet a disposizione!

O ancora meglio i ragazzi utilizzano internet per fare i compiti, molto spesso utilizzando Wikipedia. Però si sa, sopratutto per “loro” il Web è una distrazione!

Quindi, per questi o altri motivi, “poi ognuno ha il suo di motivo”, ma se volgiamo consultare Wikipedia anche senza collegamento ad internet, possiamo farlo grazie a Kiwix.

Fonte immagine sito Kiwix

Fonte immagine sito Kiwix


Kiwix è un software Open Source e multi piattaforma che permette di usufruire di molti e differenti contenuti offline, principalmente usata per Wikipedia ma non solo. Il software è disponibile per Windows, con una versione a 32 bit ma che gira anche sui 64. Disponibile inoltre anche nel formato portatile; disponibile per Apple OSX nel formato DMG e per GNU/Linux, oltre al codice sorgente. Inoltre Kiwix è disponibile anche per i dispositivi mobili Android.

Fonte schermata: it.wikipedia

Fonte schermata: it.wikipedia

Il programma legge il contenuto di un progetto immagazzinato in un file in formato ZIM, che contiene, compresse, le voci.

Il software è pensato per computer senza connessione ad Internet, ed in particolare scuole nei paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alla rete è difficile o costoso.

Una versione specifica per questo scopo è stata prodotta per l’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini.

Kiwix è disponibile in oltre 80 lingue, permette la ricerca nel testo, la navigazione a schede e la possibilità di esportare voci in PDF e HTML.

Pagina Principale del progetto in Italiano:

Link per scaricare il software:

dal sito principale che poi rimanda ai vari collegamenti:

o direttamente da Sourceforge:

mentre da QUI si può scaricare Wikipedia in molte lingue nel formato del file ZIM con il contenuto linguistico del nostro paese (i paesi disponibili sono più di 80) oppure averlo pre – indicizzato. L’unico punto negativo, sono le dimensione dei file da scaricare oltre al programma. Infatti, l’archivio Wikipedia della lingua italiana aggiornata a Gennaio 2013 è di ben 14 GB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.