Mathcad Express


Mathcad Express è una versione gratuita di Mathcad, il famoso software della PTC per il calcolo, la verifica e la documentazione di calcoli ingegneristici. Mathcad Express, ci permette di utilizzare alcune caratteristiche di Mathcad Prime 2.0.

Per i primi 30 giorni Mathcad Express ci permetterà di utilizzare tutte le funzioni disponibili in Mathcad Prime 2.0 gratuitamente come fosse un trial, poi avremo a disposizione alcune caratteristiche che invece non scadranno con i trenta giorni (Vedere la tabella riassuntiva delle funzionalità delle due versione in figura).

PTC Mathcad Express - Tabella Comparativa

PTC Mathcad Express – Tabella Comparativa


Come viene messo in evidenza, la licenza per Mathcad Express non scadrà mai. Questo credo sia un buon compromesso anche perchè si può continuare ad usarlo anche dopo la scadenza dei 30 giorni, l’unico inconveniente nella versione dopo la scadenza del periodo di prova è quello di vedere la pubblicità per acquistare il software completo, dell’informazione sulle caratteristiche selezionate, dei consigli e suggerimenti.

Comunque credo sia sempre meglio avere un software utilizzabile anche dopo il periodo di prova che, perchè avvolte 30 giorni sono pochi per capire se un software può essere comprato oppure no.

PTC Mathcad Express

PTC Mathcad Express

Questa soluzione è stata utilizzata da PTC anche per ricevere i vari bug e segnalazioni di errori e di utilizzo che devono servire per migliorare la prossima versione del software completo e cioè Mathcad Prime 3.0 che dovrebbe uscire nel 2013 (credo che un pò verremmo spiati utilizzando il programma, ma se si hanno intenzioni di comprarlo o solo anche di studiarlo credo possa valerne la pena).

Qua il sito dove scaricare Mathcad Expres con caratteristiche come Mathcad Prime 2.0 per 30 giorni e poi versione ridotta senza scadenza;

Mentre Qua per il sito in italiano da dove è possibile scaricare previa registrazione la valutazione gratuita di 30 giorni di PTC Mathcad Prime 2.0, non più utilizzabile dopo la scadenza, ma si può installare due volte sullo stesso PC, in sostanza scaduti i 30 giorni possiamo installarlo ancora per ulteriori 30 giorni di valutazione;

Cosa ne pensate puo tornare utile questa filosofia di distribuzione del software?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.