ProjectLibre 1.5.9 Aggiornamento


Di ProjectLibre software Open Source nonché valida alternativa al famoso software di progject Managemennt più utilizzato e conosciuto cioè Microsoft Project, ne avevo già parlato in precedenza (qua il link all’articolo). Il software è stato da poco aggiornato e l’ultima versione a disposizione è la 1.5.9.

ProjectLibre ricordiamo è un software Open Source, sviluppato in Java cosa che rende il software multi – piattaforma disponibile, infatti per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Da ricordare anche che nel 2013 ha anche vinto il Bossie Award. Premiato infatti da InfoWorld come il  ”Best of Open Source” cioè il meglio dell’Open Source.

L’ultimo aggiornamento migliora ulteriormente la compatibilità con Microsoft Project 2010. Nuova interfaccia utente della barra multifunzione. Miglioramenti nelle caratteristiche PDF, nella stampa come l’anteprima e naturalmente migliorata la stabilità grazie ai numerosi bug corretti.

ProjectLibre Gantt

ProjectLibre Gantt

ProjectLibre sopratutto in ambito Open Source (ma non solo) è dato che è il sostituto ideale e forse la migliore alternativa a MS Project, si può facilmente capire che il software va a colmare una mancanza o meglio va a completare le due più famose suite da ufficio open source cioè Apache Open Office e Libre Office.

ProjectLibre e in futuro anche ProjectLibre Server possono essere estesi e personalizzabili a nostro piacimento grazie alla disponibilità del codice sorgente e grazie anche al fatto di essersi liberati di Microsoft Project Server, CALS, SQLServer e altre licenze proprietarie.

ProjectLibre richiede per Mac OS X almeno la versione 10.5.7 o successiva. Per i sistemi GNU/Linux è disponibile la versione più aggiornata, la versione infatti è la 1.5.9-1 pacchettizzata sia in rpm che in deb.

Qui la Home del progetto;

Su Sourgeforge invece per il download dell’ ultima (la 1.5.9 al momento) e di tutte le altre versioni disponibili. Il software è scaricato oltre 10.000 volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.