ProjectLibre 1.7.0


Nuovo aggiornamento per ProjectLibre fermo ormai come aggiornamenti al 7 settembre 2015 con la versione 1.6.2. Ora, dopo oltre un anno e tante altre novità da parte dei progettisti di questa applicazione come, ProjectLibre Cloud (in prova gratuita per 14 giorni), si sta lavorando anche alla soluzione Cloud Project Management. In tutto questo la versione desktop una delle migliore alternative Open Source al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project è rimasta per così tanto tempo senza aggiornamenti. Ora, è finalmente disponibile la nuova versione ProjectLibre 1.7.0.

ProjectLibre 1.7

ProjectLibre 1.7


ProjectLibre deriva dalle ceneri di OpenProj – Project Management ed è sviluppato in Java cosa che lo rende multi – piattaforma, eseguibile su più Sistemi Operativi. Disponibile infatti per Windows, Mac OSX e GNU/ Linux.

ProjectLibre come viene menzionato sul sito è la principale alternativa Open Source a Microsoft Project, scaricato oltre 2.700.000 volte in oltre 200 paesi, vincitore nel corso del tempo di numerosi premi quali il Bossie Award. Premiato infatti da InfoWorld come il  ”Best of Open Source” cioè il meglio dell’Open Source.

Software questo che ci permette di redigere Diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici WBS/RBS, Earned Value Costing, Resource Histograms. Tradotto in oltre 20 lingue compreso naturalmente l’italiano.

Le modifiche sono minime comunque è sempre un buon segnale l’aggiornamento di un software. Le modifiche e i miglioramenti che ProjectLibre 1.7.0 apporta rispetto alla versione precedente sono:

  • Compatibilità con Microsoft Project versione 2010, 2013, 2016;
  • Correzioni di bug importanti;
  • Disponibile in versione a 64 bit per Windows.

Come detto ProjectLibre sopratutto in ambito Open Source (ma non solo) è una delle migliore alternative al famoso e costoso MS Project (altra alternativa molto valida e da non sottovalutare è GanttProject ndr…).

ProjectLibre come soluzione Open va anche a colmare una mancanza. Infatti, nelle maggiori suite da ufficio cioè LibreOffice in primis, ma anche Apache Open Office non è compreso un programma apposito per il Project Management o per i diagrammi di Gantt, PERT.

Qui la Home del progetto;

Qui invece per il download su Sourgeforge dove sono disponibili tutte le versioni compreso l’ultima. Disponibile a 32 e 64 bit per Windows. In formato dmg senza java e con java 6 o java 7 per Mac OSX a seconda della versione e in formato .deb, rpm o come file .tar per Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.