Projectlibre 1.8.0


Disponibile un nuovo aggiornamento dopo ben oltre un anno dall’ultimo per Projectlibre. Da poco è possibile scaricare il nuovo Projectlibre 1.8.0 con data di rilascio del 29 maggio 2018, una se non la migliore alternativa Open Source al famoso software di progject Managemennt Microsoft Project.

ProjectLibre deriva dalle ceneri di OpenProj – Project Management ed è sviluppato in Java cosa che lo rende multi – piattaforma, eseguibile su più Sistemi Operativi. Disponibile infatti per WindowsMac OSX e GNU/ Linux. Software questo che ci permette di redigere Diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici WBS/RBS, Earned Value Costing, Resource Histograms. Esporta in diversi formati quali PDF, CSV, HTML.

Alla pagina del software Projectlibre viene descritta dagli autori come la principale alternativa open source a Microsoft Project. scaricato oltre 3.000.000 di volte in oltre 200 paesi e ha vinto il premio “Best of Open Source” di InfoWorld. ProjectLibre è compatibile con i file Microsoft Project 2003, 2007 e 2010. Dispone di funzionalità complete per la gestione dei progetti ed è tradotto in svariate lingue “arabo, cinese (semplificato), ceco, olandese, inglese, francese, finlandese, galiziano, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, persiano, portoghese, slovacco, spagnolo, svedese, russo e ucraino”.

Projectlibre_1.8.0

Projectlibre_1.8.0

Anche in questa versione le modifiche non sono tante. Questo è dovuto sopratutto all’impegno per la versione ProjectLibre Cloud (a pagamento disponibile come prova gratuita per la durata di 14 giorni). Comunque, le principali novità sono:

  • Compatibilità con Microsoft Project 2010, 2013, 2016;
  • Correzioni di bug importanti e altro;

Per le versioni a 32 bit di Windows e Mac utilizzare la versione 1.7.0 o installarlo dai sorgenti. Per le versioni Linux sia quelli che utilizzano il formato .rpm che .deb la versione a disposizione è la 1.8.0.1;

ProjectLibre come soluzione Open va anche a colmare una mancanza. Infatti, nelle maggiori suite da ufficio cioè LibreOffice in primis, ma anche Apache Open Office non è compreso un programma apposito per il Project Management o per i diagrammi di GanttPERT.

Qui la Home del progetto

Qui invece per il download su Sourgeforge dove sono disponibili tutte le versioni compreso l’ultima. Disponibile come detto solo a 64 bit per Windows. In formato dmg per Mac OSX e, nel formato .deb, rpm o come file .tar per Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.