ProjectLibre alternativa open source a Microsoft Project


ProjectLibre, è una delle alternativa più valide al famoso software di progject Managemennt quale Microsoft Project. ProjectLibre è in più Open Source, sviluppato in Java cosa che lo rende molto facilmente eseguibile su più OS, infatti è multi piattaforma quindi disponibile oltre che per Windows, anche per Mac OSX e GNU/Linux.

ProjectLibre nasce dalle ceneri di OpenProjProject Management (che comunque può essere ancora scaricabile la versione ultima del 2008 la 1.4 su sourceforge).

ProjectLibre ultimamente sta avendo un grande successo (su sourceforge conta al momento oltre 10.000 download settimanali che coprono quasi 200 paesi ed una comunità che conta oltre 20.000 membri!!), e gli ultimi aggiornamenti hanno reso il software molto più semplice e facile da usare, con la compatibilità con i files di MS Project 2010, una interfaccia migliorata con il Ribbon come i comandi di MS Project 2010.

ProjecLibre schermata iniziale

ProjecLibre schermata iniziale


Nella nuova versione è stata aggiunta anche la stampa PDF incorporata, oltre a miglioramenti generali (presentava qualche bug) nelle funzioni di Anteprima e stampa.

Velocizzato molto con la nuova uscita sopratutto su Mac OSX e Linux. Riuscendo ora a gestire bene i diagrammi di Gantt familiari e metodi del percorso critico cari ai project manager. Non adatto ancora alla gestione di più progetti, ma si sta lavorando a questo ed anche a sostituire anche Microsoft Project Server volendo infatti creare ProjectLibre Server

ProjectLibre sopratutto in ambito Open Source (ma non solo) è dato che è il sostituto ideale e forse la migliore alternativa a MS Project, si può facilmente capire che il software va a colmare una mancanza o meglio va a completare le due più famose suite da ufficio open source cioè Apache Open Office e Libre Office.

Tra l’altro, ProjectLibre ha da poco vinto il Bossie Award 2013. Premiato infatti da InfoWorld come il  “Best of Open Source” cioè il meglio dell’Open Source (vedi immagine sotto).

BOSSIE Award ProjectLibre  fonte Sourceforge

BOSSIE Award ProjectLibre fonte Sourceforge

Sito internet Link;

Pagina progetto su Sourceforge da dove si effettua il download (ultima versione disponibile 1.5.7);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.