RedNotebook


RedNotebook è una rivista moderna. Esso comprende una navigazione a calendario, modelli personalizzabili, funzionalità di esportazione e le Tag a nuvole di parole per una ricerca veloce tra le parole più utilizzate all’interno del nostro “Diario“.

In più è un software libero Open Source e multi piattaforma, utilizza la licenza GPL.

Red Notebook è un software che potenzia il classico notebook presente in tutti i sistemi operativi, come il “Blocco note” in Windows.

Ma questo software fa molto di più. Infatti, con Red Notebook oltre alle varie formattazioni che permette di effettuare sui testi, permette anche inserire delle immagini, file e link (i quali vengono riconosciuti automaticamente), è capace di eseguire il backup di file zip, crea dei tag alle parole più utilizzate, permette l’esportazione in PDF, HTML, Latex o in semplice .txt.

Una delle funzionalità di Red Notebook che lo rende utile per gli amministratori IT è la possibilità di creare i propri modelli, con compiti specifici per server, client, fatturazioni, o qualsiasi cosa per facilitare il nostro compito (io per esempio ci scrivo i miei articoli, mi torna utile anche per programmare cosa fare, poi gli usi possono essere molteplici).

Red Notebook ci permette di esportare il nostro diario o una voce di questi o scegliere un intervallo di tempo in diversi formati, dal testo semplice, al file HTML, al formato Latex o al più comune PDF. Per esportare i nostri dati, basta andare su Diario, e ci compare l’Assistente di esportazione, fare clic su Avanti e scegliere il formato di esportazione, ancora avanti, per selezionare l’arco temporale ancora avanti per salvare il tutto nel formato scelto Figura 1.

Figura 1 - RedNotebook

Figura 1 – RedNotebook

Red Notebook è un software multipiattaforma e Open Source, tradotto in più di 20 lingue italiano compreso. Per scaricare la versione che ci interessa basta andare su sourceforge, per Ubuntu possiamo anche usare il PPA dedicato per avere l’ultima versione disponibile:

sudo add-apt-repository ppa:rednotebook/stable

sudo apt-get update

sudo apt-get install rednotebook

L’interfaccia è uguale in tutte le versioni, quindi avremo la stessa interfaccia sia che utilizziamo Windows o Linux.

RedNotebook Schermata Anteprima

RedNotebook Schermata Anteprima

RedNotebook Schermata Modifica

RedNotebook Schermata Modifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.