SSAP2010 (SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM) è un software freeware per Windows per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Del software ne avevo già parlato precedentemente. SSAP2010 è uno strument avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità. Ora è disponibile una versione aggiornata la 4.5.1 del 5 dicembre 2014.
SSAP2010 4.5.1 è ottimizzato per il funzionamento veloce per gli ambienti Windows XP/ Vista/ WIN7 presenta una nuova interfaccia grafica e un utilizzo più semplice rispetto alle versioni precedenti.
Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare sempre l’ultima versione disponibile.
L’ultimo aggiornamento oltre naturalmente alla correzione di bug e l’aggiornamento al pacchetto di installazione sia per la versione installabile che per quella portatile presenta anche:
- una nuova procedura di salvataggio e caricamento delle impostazioni della verifica. Definito un passo molto importante per il programma La nuova procedura infatti, permette di salvare tutte le impostazioni associate a una specifica verifica e permette un notevole risparmio di tempo;
- Presente un nuovo algoritmo SNIFF RANDOM SEARCH versione 2.3;
- Cambiamente nell’interfaccia utente.
L’ultimo aggiornamento al Manuale di Riferimento risale invece alla versione (abbastanza recente anche questa) 4.5.0 dell’13 novembre 2014 ed è in formato PDF con 185 pagine.
Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.
Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.
Vengono effettuati periodicamente dei corsi sull’uso del programma per sapere dove e quanto basta collegarsi alla Home page del sito ufficiale.
Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.
Home del progetto ssap;