SSAP2010 4.5.1


SSAP2010 (SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM) è un software freeware per Windows per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Del software ne avevo già parlato precedentemente. SSAP2010 è uno strument avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità. Ora è disponibile una versione aggiornata la 4.5.1 del 5 dicembre 2014.

SSAP2010 4.5.1 è ottimizzato per il funzionamento veloce per gli ambienti Windows XP/ Vista/ WIN7 presenta una nuova interfaccia grafica e un utilizzo più semplice rispetto alle versioni precedenti.

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare sempre l’ultima versione disponibile.

SSAP 2010

SSAP 2010


L’ultimo aggiornamento oltre naturalmente alla correzione di bug e l’aggiornamento al pacchetto di installazione sia per la versione installabile che per quella portatile presenta anche:

  • una nuova procedura di salvataggio e caricamento delle impostazioni della verifica. Definito un passo molto importante per il programma La nuova procedura infatti, permette di salvare tutte le impostazioni associate a una specifica verifica e permette un notevole risparmio di tempo;
  • Presente un nuovo algoritmo SNIFF RANDOM SEARCH versione 2.3;
  • Cambiamente nell’interfaccia utente.

L’ultimo aggiornamento al Manuale di Riferimento risale invece alla versione (abbastanza recente anche questa) 4.5.0 dell’13 novembre 2014 ed è in formato PDF con 185 pagine.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi sull’uso del programma per sapere dove e quanto basta collegarsi alla Home page del sito ufficiale.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.