SSAP2010 4.6.5


Aggiornamento per SSAP2010 il software freeware per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. L’ultima versione disponibile è SSAP2010 4.6.5 aggiornato il 23 settembre 2015.

Ricordo sempre che SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP 2010

SSAP 2010

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

SSAP2010 4.6.5 presenta la  correzione dei seguenti bugs o con le seguenti funzionalità aggiunte:

  • Generazione della mappa di Fs locale con algoritmo qFEM (quasi FEM borselli 2013-2015) e con l’algoritmo p-qFEM (Bborselli 2015). L’algoritmo AILC che era in precedenza in fase di test e’ stato eliminato date la sua scarsa affidabilita’. L’algoritmo p-q-FEM e’ ancora sperimentale. Per un uso applicativo si consiglia la generazione della mappa di Fs locale con il primo algoritmo che e’  quello di qFEM;
  • Nella finestra OPZIONI AGGIUNTIVE e’ possibile attivare nel plot della mappa di FS locale  una mappatura della direzione dei vettori con la direzione preferenziali stimata di plasticizzazione locale. I vettori appaiono nella mappa a colori entro i pixel dove si realizza una condizione localeL di Fs<1.0. a direzione preferenziale stimata di plasticizzazione indica la direzione locale di possibili fenomeni di rottura progressiva.(maggiori dettagli saranno disponibili nella prossima edizione del manuale di riferimento di SSAP);
  • Aggiornamento immagini nella pagina web ufficiale di SSAP  (WWW.SSAP.EU);
  • Pacchetto QCAD 3.10.0 integrato nella versione portable di SSAP;
  • SSAP2010 testato con successo su WINDOWS 10.

Il manuale SSAP2010 di riferimento è fermo alla rel. 4.5.2 aggiornato il 4 gennaio 2015.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi per l’uso del programma. Nel mese di ottobre 2015 sono previsti due corsi base a Perugia e Napoli ed uno avanzato a Potenza. Per sapere la data precisa basta collegarsi alla Home page.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.