SSAP2010 4.6.6


Aggiornamento per SSAP2010 il software freeware per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. L’ultima versione disponibile è SSAP2010 4.6.6 aggiornamento in due step del 2 ottobre 2015 e del 9 ottobre 2015.

Ricordo sempre che SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP 2010

SSAP 2010

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

SSAP2010 4.6.6 del 2-10-2015 presenta la  correzione dei seguenti bugs o con le seguenti funzionalità aggiunte:

  • Modifica nella modalita’ di calcolo dell’effetto resistenza allo sfilamento delle geogriglie e geosintetici, con la pòssibilita’ di inserire la lunghezza dell’eventuale risvolto a destra. Modifica suggerita dal Dr. Andrea Filippello che ringrazio moltissimo… L’inserimento della lunghezza del risvolto a destra e’ opzionale nel nuovo formato del File .GRD. La compatibilita’ nella lettura delle precedenti versioni del formato .GRD  e’ garantita. Nel caso il dato della lunghezza del risvolto a destra non sia indicato esplicitamente, la lunghezza del risvolo destro viene assunta automaticamente pari a 0 (risvolto a destra assente). Tale modifica si presenta utile nel caso di rilevati o berme in terra rinforzata che presentano la faccia esterna sia a sinistra che a destra.
  • Programma di Utilita’ MAKEFILES  aggiornato alla versione 4.0.2 per tenere conto della possibilita’ di inserire la lunghezza a destra del risvolto nel file dati delle gogriglie (. GRD)
  • Modifiche nel report generato alla fine delle verifiche con inserimento informazioni della lunghezza del risvolto a destra eventualemente presente e con la suddivisione della originaria tabella con i parametri dei conci e delle forze interne relative alla superficie con minor FS individuata. La tabella originaria e’ ora divisa in due tabelle per facilitare la impaginazione del report finale in eventuali relazioni tecniche.
  • Modifiche e ottimizzazioni degli algoritmi dei motori di ricerca Random delle superfici di possibile scivolamento.
  • Revisione messaggi di errore nel caso di tentativo di caricamento di files dati da un percorso che contiene spazi vuoti nel nome delle cartelle o nel file dati stesso.
  • Pagina web degli esempi di applicazione di SSAP su web, aggiornata al 2 ottobre 2015, con 3 esempi addizionali.
  • SSAP2010 testato con successo su WINDOWS 10.

SSAP2010 4.6.6 del 9-10-2015 presenta la  correzione dei seguenti bugs o con le seguenti funzionalità aggiunte:

  • Programma di utilita’ MAKEFILES  aggiornato alla versione 4.0.3. Correzione di Bug riscontrato dal dr. Roberto Mattei, che ringrazio molto per aver segnalato il problema.  La correzione e’ relativa al modulo di importazione delle superfici da files DXF.  L’errore presente non permetteva di identificare, in alcuni casi particolari, tutte le superfici importabili. La nuova versione  puo’ essere scaricata dirattamente dal seguente link ( scarica MAKEFILES 4.0.3 ), senza bisogno di installare il pacchetto completo di SSAP nuovamente. Copiare il  file scaricato nella cartella dove era precedenetemente installato il pacchetto completo di SSAP,  permettendo la sovrascittura del file MAKEFILE.EXE precedente

Il manuale SSAP2010 di riferimento è fermo alla rel. 4.5.2 aggiornato il 4 gennaio 2015.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere lecaratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi per l’uso del programma. Nel mese di ottobre 2015 sono previsti due corsi base a Perugia e Napoli ed uno avanzato a Potenza. Per sapere la data precisa basta collegarsi alla Home page.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.