SSAP2010 4.6.8


Nuovi aggiornamenti per SSAP2010 software freeware per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Infatti, dopo due aggiornamenti causa bug che non hanno comunque cambiato la versione  disponibile è SSAP2010 4.6.8. Versione 4.6.8 disponibile dal 28 novembre 2015 con un aggiornamento di un bag della precedente con stesso numero di versione rilasciata il 26 novembre 2015.

SSAP 2010

SSAP 2010

Ricordo sempre che SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

Le correzioni e le aggiunte di SSAP2010 4.6.8 rispetto alla versione precedente sono:

  • Importante ottimizzazione della procedura di calcolo di FS realizzata in questa versione. Il nucleo dell’algoritmo per il calcolo di FS ha ricevuto un importante miglioramento e ottimizzazione che consente un incremento della velocità’ di calcolo fino al +20% e una ulteriore consistente riduzione della % delle superfici dove non si realizzava una convergenza nel calcolo numerico di FS. La efficienza generale del processo di calcolo numerico ha subito un incremento consistente. Se si somma  questo risultato a quello ottenuto con la nuova versione di SSAP a 64 bit (vedi punto successivo..) si può’ arrivare a un incremento delle prestazioni di calcolo fino al +50%, migliorando inoltre anche la affidabilità’ generale;
  • SSAP si fa in due… E’ ora disponibile una doppia versione di SSAP. La prima versione e’ la versione classica (eseguibile SSAP2010.EXE) a 32 bit che può operare su entrambe le architetture Windows a 32 o 64 bit, quindi sia su  versioni  obsolete del sistema operativo (da Win XP in su) sia sulle versioni piu’ recenti (fino a Win 8.1 e 10). La seconda, e nuova versione, e’ la  versione a 64 bit (eseguibile SSAP2010_64bit.EXE) che puo’ operare solamente sulle versioni di Windows più’ recenti e specificatamente su macchine con architettura a 64 bit (e sistema operativo Vindows 7, 8.1 e 10). La operatività’ delle due versioni e’ identica. La differenza piu’ consistente e’ pero’ il notevole incremento della velocità’ di calcolo, fino a +30%, verificata comparando  le prestazioni delle due versioni su macchine a 64 bit,  dove entrambe le versioni posso operare. Si ricorda che la versione di SSAP a 64bit (quella con prestazioni migliori) può operare solamente su macchine con sistema operativo Windows a 64 bit. L’utente può’ quindi scegliere di operare con la versione piu adatta al suo sistema operativo. Si informano gli utenti che la compatibilità’ di SSAP con l’obsoleto sistema operativo Windows XP , da oggi non e’ più garantita al 100%;

Aggiornamento del 28 novembre:

  • Correzione di Bug nel sistema di aiuto di SSAP. Per errore era stato disattivato il sistema di visualizzazione contestuale delle pagine del manuale PDF di SSAP.

Il manuale SSAP2010 di riferimento è fermo alla rel. 4.5.2 aggiornato il 4 gennaio 2015.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere lecaratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un softwareOpen Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.