SSAP2010 4.7.0


Disponibile un nuovo aggiornamento per SSAP2010, il software freeware per verificare la stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Questo è il primo aggiornamento del 2016 e porta anche un avanzamento di versione. Disponibile con aggiornamento del 24 gennaio SSAP2010 4.7.0 sia in versione installabile che portatile.

SSAP2010 Schermata principale

SSAP2010 Schermata principale

Ricordo sempre che SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in circa 20 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

Il software è creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

Le correzioni e le aggiunte di SSAP2010 4.7.0 rispetto alla versione precedente sono:

  • Aggiornamento e estensione delle procedure per la generazione delle mappe a colori del FS locale. La tipologia di mappa FS locale da algoritmo sperimentale  p-qFEM (basato su stress-path) e’ stata aggiornata e cambiata considerevolmente. Inserimento della nuova tipologia di mappa OSR (Over Stress Ratio), da Farias e Naylor (1998), che permette di visualizzare informazioni aggiuntive sullo stato di stress (o sovrastress) medio rispetto alle condizioni di resistenza ala taglio locali. Questa sviluppata in alcuni programmi agli elementi finiti e’ ora disponibile in SSAP. In totale ora vi sono 3 tipi di mappe a colori che possono essere generate alla fine di una esaustiva verifica di stabilita’  prodotta con  metodi LEM rigorosi  medianete il SSAP. Si invitano gli utenti a consultare il capitolo 2 e  anche  il capitolo 6 del manuale dove, per ognuno degli esempi di applicazione, sono state generate le mappe a colori di Fs o OSR.  Nel capitolo 6 sono associati dei commenti ad ogni mappa per aiutare a comprendere la funzionalita’  delle stesse nella comprensione dei processi di instabilita’ e come ausilio alla progettazione di opere di stabilizzazione dei pendii.
  • Correzione di bug nella procedura di filtraggio delle superfici  di lunghezza limitate, generate con i diversi motori di generazione e ricerca. In SSAP le superfici che sono considerate troppo corte per essere assunte come significative ai fini della stabilita’ globale posso essere filtrate via e non essere quindi effettuato il calcolo finale di FS. Questo filtro era inefficiente nel caso di superfici che presentavano una intersezione precoce fin dal primo segmento generato. Ora il bug e’ stato corretto e quindi il filtraggio e’ completamente attivo. Il filtraggio puo’ essere in ogni momento  disattivato dall’utente. Con il filtraggio non attivo  tutte le superfici saranno prese in esame.
  • Nuovo manuale di SSAP2010 aggiornato alla versione 4.7.0. Dopo circa un anno ecco la nuova versione del manuale. 35 pagine in più con nuove immagini a colori, e nuove pagine di testo. Correzioni di alcuni errori e aggiornamenti. Esempi completi di verifica integrati con nuovi grafici e immagini. Indice navigabile (con collegamenti attivi) del documento PDF del Manuale. 270 pagine in totale.
  • Si consiglia, ove possibile, di utilizzare la versione SSAP a 64 bit che offre maggiore velocità e quindi maggiore efficienza dell’uso del tempo macchina.

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere lecaratteristiche del software.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.