SSAP2010 4.9.6


Disponibile un nuovo doppio aggiornamento per SSAP2010, il software freeware per la verifica della stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo. Aggiornamento con relativo aumento di versione, disponibile per il download SSAP2010 4.9.6, rilasciato come detto con un doppio aggiornamento il primo del 10 aprile e il secondo che corregge solo la tabella report finale del 14 aprile.

Ricordo che: SSAP è l’acronimo di SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM. Strumento avanzato, sviluppato in oltre 25 anni di sviluppo e che offre agli utenti un set di strumenti per effettuare verifiche di stabilità dei pendii naturali e artificiali o con elementi di rinforzo.

SSAP2010 si rivolge sopratutto a GeologhiIngengeri, ricercatori ma anche alle Pubbliche Amministrazioni.

SSAP2010, software creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli ed è aggiornato regolarmente. Si raccomanda infatti di visitare periodicamente (per chi lo utilizza) la pagina di download per scaricare e tenere il programma sempre aggiornato con l’ultima versione disponibile.

SSAP2010 4.9.6

  • Integrazione completa Criterio di rottura Hoek et al (2002) non-lineare generalizzato, secondo le 3 diverse implementazioni (con il Criterio (JRC) di rottura non lineare (Barton-Bandis,1990; Barton,2013) in corrispondenza di discontinuità orientate presenti nell’ammasso roccioso. Questa integrazione costituisce una importante evoluzione di della idea proposta da Lunardi et al. (1994) per la integrazione del criterio GSI con il criterio di Barton. Questa nuova implementazione di criteri di rottura pone SSAP alla avanguardia nell’utilizzo del software per gli ammassi rocciosi fratturati, mediante l’equilibrio limite in modalità’ avanzata (Vedasi la appendice D del manuale per i dettagli sulle nuove metodologie di calcolo impiegate)).
    • HB non-lineare Generalizzato con metodo numerico di Carranza-Torres(2004);

    • HB non-lineare Generalizzato con metodo numerico di Lei et al. (2016):
    • HB non-lineare Generalizzato con metodo analitico di Lee & Pertruszczak (2017);
  • MAKEFILES 5.3 con aggiornamento procedura di preprocessing integrata, analoga al software SSAP 4.9.6 e con possibilità di integrazione di un nuovo tipo di files con estensione .JRC che contiene i dati geometrici e geomeccanici delle discontinuità secondo il criterio Barton-Bandis/JRC;
  • Correzione problema numerico calcolo effetto arching palificate secondo Liang et al. (2014);
  • Aggiornamento Manuale di riferimento alla versione 4.9.6, con correzioni refusi di stampa e ortografici, con pagine in più e nuove figure a colori tra cui:
    • Revisione del capitolo 3 con la inclusione del nuovo file dati con estensione .JRC per la introduzione delle caratteristiche delle discontinuità per il criterio Barton/Bandis(JRC);
    • Appendice D: estensione della documentazione relativa alla classificazione GSI degli ammassi rocciosi fratturati, e integrazione criterio GSI+Barton/Bandis(JRC) o Revisione capitolo 5 con integrazione nuove funzionalità presenti nella versione 4.9.6;
    • Revisione documentazione capitolo 2 e appendice F in riferimento alle NTC2018 vigenti da 23 marzo 2018;

Installazione  e download di SSAP2010

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti e l’installazione può risultare complicata, si raccomanda di seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“ aggiornato il 10 aprile alla release attuale la 4.9.6.

Disponibile anche la nuova versione del Manuale Tecnico aggiornato alla versione 4.9.6.

Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software questi sono stati aggiornati alla versione corrente.

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD come CAD integrato.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale e viene distribuito solo tramite web senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.