SSAP2010 – Aggiornamento


SSAP2010 (SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM) software gratuito per Windows per la verifica della stabilità dei pendii sia naturali che artificiali o con elementi di rinforzo come terre armate, muri, palificate, tiranti. Ne avevo già parlato in un precedente articolo.

Nel precedente articolo del software creato e mantenuto dal Dr. Geologo Lorenzo Borselli reiguardava l’aggiornamento alla versione 4.2.2. Ora invece dopo l’aggiornamento di versione del 01.08.2013 che ha portato il software alla versione 4.3.0. Sono susseguite altri aggiornamenti ultimo del 07.01.2014 con la versione 4.3.1 aggiornamento questo che è servita per un affinamento alle procedure di approssimazione numerica. Ma il software è aggiornato con una certa frequenza e sul sito è consigliato di aggiornare sembre all’ultima versione disponibile.

SSAP 2010

SSAP 2010


Il software non è semplice da usare anzi, può risultare abbastanza ostico quindi per iniziare ad usarlo correttamente visti i vari dati da dover inserire, gli input, la scelta dei parametri e dei tanti metodi di calcolo disponibili, risulta indispensabile usare il manuale tecnico di riferimento (disponibile in un formato PDF molto corposo, ben fatto e aggiornato alla versione 4.2.2).

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile dato che ha tanti collegamenti può risultare anche complicata l’installazione. Quindi è caldamente raccomandato seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

iniUPDATE

iniUPDATE

Se abbiamo già installato una versione precedente bisogna prima disinstallarla. Il software può essere installato anche su una chiave USB e nella versione portatile andremo ad installare QCAD nella versione 3.4.3 come CAD integrato.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi sull’uso del programma per sapere dove e quanto basta collegarsi alla Home page del sito ufficiale.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale ma viene distribuito senza fini di lucro, non è un software Open Source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Home del progetto ssap;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.