SSAP2010


SSAP2010 (SLOPE STABILITY ANALYSIS PROGRAM) è un software gratuito per Windows per la verifica della stabilità dei pendii sia naturali che artificiali o con elementi di rinforzo come terre armate, muri, palificate, tiranti.

SSAP2010 è un software aggiornato con una certa frequenza e con una sviluppo iniziato ben oltre 20 anni fa (1991) e si rivolge sopratutto a Geologhi, Ingengeri,  ricercatori ma ache Pubbliche Amministrazioni.

Il software creato e mantenuto dal Dr. Geol. Lorenzo Borselli è stato recentemente aggiornato alla versione 4.2.2 (2 giugno 2013) ed è liberamente scaricabile solo dal sito ufficiale (SSAP.eu).

SSAP 2010

SSAP 2010


Il software non è semplice da usare anzi, può risultare abbastanza ostico quindi per iniziare ad usarlo correttamente visti i vari dati da dover inserire, gli input, la scelta dei parametri e dei tanti metodi di calcolo disponibili, risulta indispensabile usare il manuale tecnico di riferimento (disponibile in un formato PDF molto corposo, ben fatto e aggiornato all’ultima versione).

MAKEFILES

MAKEFILES

iniUPDATE

iniUPDATE

Per una corretta installazione di SSAP2010 o per utilizzarlo come software portatile bisogna seguire la pagina “NOTE SULLA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE del SOFTWARE“. Mentre a questa pagina possiamo vedere le caratteristiche del software.

Vengono effettuati periodicamente dei corsi sull’uso del programma per sapere dove e quanto basta collegarsi alla Home page del sito ufficiale.

Il software, come viene specificato sia sul sito che sulla licenza d’uso non è un software commerciale ma viene distribuito senza fini di lucro, non è un software open-source in quanto il codice sorgente resta esclusivo al solo autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.