OpenShot


OpenShot software Open Source e multipiattaforma ottimimzzato per il montaggio di video digitale. Anche se è riduttivo, perché il software oltre ad essere un editor video di facile utilizzo è anche molto di più.

In principio rilasciato per i soli sistemi Linux, fu reso disponibile anche per Mac e Windows nel 2016 con la versione 2.0.

Come ben sappiamo ora il montaggio video così come molte altre funzioni sono avvolte molto semplici con strumenti on-line. Ma se vogliamo anche personalizzare e rendere più professionalli i nostri video esistono diversi programmi. OpenShot è uno di questi, però è come detto multi-piattaforma, Open Source e come detto molto intuitivo ma con funzionalità che lo paragona a ben più blasonati software proprietari.

Le caratteristiche principali sono:

oltre ad essere multipiattaforma e open source, permette ance di utilizzare tracce illimitate per i watermark, video di sottofondo, tracce audio, o altro.

Aggiunge facilmete i titoli ai video. Permette la modifica con il semplice trascina e rilascia video, audio, o immagini dal tuo gestore di file in OpenShot.

Si può ritagliare velocemente i video, utilizzare diversi effetti, animazioni 3D o realizzare dissolvenze, carrellate, rimbalzi, e si può animare qualsiasi cosa presente nel video.

E’ possibile visualizzare i propri file audio come forme d’onda, o rappresenta persino la forma d’onda audio come parte del video. Ancora si possono creare facilmente Slow Motion e effetti temporali.

Poi è localizzato in ben 70 lingue e cosa che non guasta mai ed è stato progettato per essere il software di video editing più amichevole e facile in assoluto. Non resta che provarlo.

OpenShot 2.5.1Scarica il software

Ultimo rilascio del software che viene aggiornato in modo molto regolare è OpenShot 2.5.1 con data di rilascio del 3 marzo 2020 (Aggiorna la versione 2.5.0 rilasciata ad inizio febbraio considerata dal team come la più grande di sempre. L’aggiornamento è dovuto per correggere delle regressioni). La nuova versione migliora rispetto alla versione precedente in primis le prestazioni, enormi ottimizzazioni con effetti e supporto dei caratteri UTF-8 migliorato. Viene definita dal team la migliore versione di sempre, offrendo un editing video potente e semplice al mondo open-source.

Questa versione aapporta anche notevoli miglioramenti alla documentazione, inclusi nuovi esempi, sintassi aggiornata, migliore formattazione e un nuovo sistema di aggiornamento automatico dei documenti. Sono inclusi anche traduzioni e sostenitori aggiornati, con supporto linguistico migliorato per molte lingue. Scarica il software.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.