OpenShot


OpenShot software Open Source e multipiattaforma ottimimzzato per il montaggio di video digitale. Anche se è riduttivo, perché il software oltre ad essere un editor video di facile utilizzo è anche molto di più.

In principio rilasciato per i soli sistemi Linux, fu reso disponibile anche per Mac e Windows nel 2016 con la versione 2.0.

Come ben sappiamo ora il montaggio video così come molte altre funzioni sono avvolte molto semplici con strumenti on-line. Ma se vogliamo anche personalizzare e rendere più professionalli i nostri video esistono diversi programmi. OpenShot è uno di questi, però è come detto multi-piattaforma, Open Source e come detto molto intuitivo ma con funzionalità che lo paragona a ben più blasonati software proprietari.


Le caratteristiche principali sono:

oltre ad essere multipiattaforma e open source, permette ance di utilizzare tracce illimitate per i watermark, video di sottofondo, tracce audio, o altro.

Aggiunge facilmete i titoli ai video. Permette la modifica con il semplice trascina e rilascia video, audio, o immagini dal tuo gestore di file in OpenShot.

Si può ritagliare velocemente i video, utilizzare diversi effetti, animazioni 3D o realizzare dissolvenze, carrellate, rimbalzi, e si può animare qualsiasi cosa presente nel video.

E’ possibile visualizzare i propri file audio come forme d’onda, o rappresenta persino la forma d’onda audio come parte del video. Ancora si possono creare facilmente Slow Motion e effetti temporali.

Poi è localizzato in ben 70 lingue e cosa che non guasta mai ed è stato progettato per essere il software di video editing più amichevole e facile in assoluto. Non resta che provarlo.

OpenShot 2.5.1Scarica il software

Ultimo rilascio del software che viene aggiornato in modo molto regolare è OpenShot 2.5.1 con data di rilascio del 3 marzo 2020 (Aggiorna la versione 2.5.0 rilasciata ad inizio febbraio considerata dal team come la più grande di sempre. L’aggiornamento è dovuto per correggere delle regressioni). La nuova versione migliora rispetto alla versione precedente in primis le prestazioni, enormi ottimizzazioni con effetti e supporto dei caratteri UTF-8 migliorato. Viene definita dal team la migliore versione di sempre, offrendo un editing video potente e semplice al mondo open-source.

Questa versione aapporta anche notevoli miglioramenti alla documentazione, inclusi nuovi esempi, sintassi aggiornata, migliore formattazione e un nuovo sistema di aggiornamento automatico dei documenti. Sono inclusi anche traduzioni e sostenitori aggiornati, con supporto linguistico migliorato per molte lingue. Scarica il software.

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.