VLC compie 15 anni


VLC “o VideoLAN” il lettore multimediale libero, Open Source e multi – piattaforma capace di riprodurre il più svariato numero di file multimediali oltre che vari protocolli di streaming ha da poco compiuto 15 anni.

Qualche giorno fa ho formattato il PC di un amico (ndr..) è come sempre come software multimediale installo VLC “per me una delle migliori soluzioni per qualsiasi sistema operativo”. Quindi quasi per caso ho visto il banner (immagine sotto) per l’evento.

VLC 15years. Fonte immagine www.videolan.org

VLC 15years. Fonte immagine www.videolan.org


VLC compie quindi 15 anni, anche se in realtà il software ha visto la luce per la prima volta nel 1996 (Il progetto originale iniziò come un progetto accademico, nel 1996, fu sviluppato come un client e un server per lo streaming video sulla rete del campus “wikipedia“)

VLC come detto è uno dei lettori multimediali più popolari su qualsiasi piattaforma, e conta oltre due miliardi di download!! Disponibile, infatti per Windows, Linux (praticamente tutte le distribuzioni), Mac OS X, Unix, iOS, BeOS, BSD, Pocket PC e Solaris, Android

Il suo essere multi piattaforma è senza dubbio uno dei motivi che lo rende così famoso, ma non solo. Infatti, VLC supporto un gran numero di formati video diversi e senza dover scaricare alcun pacchetto codec (è tutto nel pacchetto di installazione). Capace di bypassare per alcune unità DVD la codifica regione. Completamente gratuito non presenta spyware, nessuna pubblicità e non traccia la visualizzazione degli utenti.

Per avere un resoconto di tutte le caratteristiche questa la pagina relativa.

VLC ha anche una bella skin già di default (cosa che non guasta mai). Comunque è possibile cambiare pelle con tante skin a disposizione, oltre che a crearne di nuove e personali  con lo strumento a disposizione VLC skin editor.

Per non parlare delle estensioni a disposizione. Disponibile alla relativa pagina extensions.

Non rimane “per i pochi ” che unirsi alla grande e già nutrita schiera di utilizzatori di VLC.

Home page videolan.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.