Lucidchart


Lucidchart è il software di punta di una società americana con sede nello Utah. Lucidchart è un’applicazione web-based o meglio una web app creata con HTML5 per la creazione di diagrammi, basato su standard web aperti ed è una applicazione che sostituisce senza problemi Microsoft Visio (o più nel suo piccolo il software Open Source DIA).

Con Lucidchart si possono realizzare diagrammi di rete (AWS 2.0), diagrammi ERD, diagrammi UML, mappe di siti internet, mappe concettuali e molto altro. Lucidchart permette anche di aggiungere link e pagine esterni, di creare oggeti dinamici, la possibilità di collaborare con altri utenti dato che il servizio è basato su cloud, con le modifiche che si vedono immediatamente, cosa che fa risparmiare tanto tempo dato che non si deve aspettare il salvataggio del documento.

Lucidchart permette anche l’esportazione nel formato PDF, PNG o JPG, o la condivisione si più famosi siti sociali quali Facebook o Twitter o proprio se si vuole, permette anche l’esportazione in .vdx cioè il formato nativo di Microsoft Visio.

Lucidchart è di facilissomo utilizzo (almeno per quelli che hanno qualche conoscenza dei programmi del genere), molto intuitivo con una grande quantità di forme che si applicano al nostro progetto con il semplice drag an drop.

Lucidchart Schermata

Lucidchart Schermata

Lucidchart permette l’uso da qualsiasi dispositivo quindi anche dai nuovi telefoni o dai tablet, dispone anche di una folta comunità online.

Lucidchart ha una versione gratuita dove per essere usata bisogna effettuare una registrazione gratuita e tre soluzioni a pagamento. I limiti della versione free e che permette la condivisione a due collaboratori e un utilizzo massimo di 60 oggitti per progetto, per un massimo di 25 mb.

Comunque se abbiamo un account .edu si può avere un account professionale gratis per studenti con la durata della licenza per un anno.

Come viene specificato sul sito Lucidchart è in pratica un’alternativa online a Microsoft Visio. Non ci resta che provare a fare la nostra mappa mentale.

Qua per effettuare direttamente la registrazione alla versione Free, dove ci si può autenticare direttamente con un account su Google o yahoo;

Mentre questo è il link al sito del progetto Lucidchart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*