MakerCAM un CAM 2.5D flash-based


MakerCAM software web – based o come viene chiamato sul sito flash – based, capace di emettere G-Code RS274D standard per l’uso in dispositivi di fabbricazione CNC (utile sopratutto per le piccole imprese ma anche per gli hobbisti). Il software comunque è possibile eseguirlo anche offline in locale.

MakerCAM è un software Open Source ed è il successore di PartKAM programma CAM creato da un ragazzo di nome Jack (non si sa altro) programma poi abbandonato e per fortuna prima dell’abbandono era stato rilasciato il codice sorgente.

Sorgente poi rirpeso da  Edward (vedi articolo) ed ora presente nella sua pagina di GitHub.

Da Wikipedia: CAM Computer-Aided Manufacturing

In informatica e in ingegneria meccanica CAM è l’acronimo per l’espressione inglese “Computer-Aided Manufacturing“, che significa fabbricazione assistita da computer. Tale espressione indica una categoria di prodotti software che analizzano un modello geometrico bidimensionale o tridimensionale, e generano le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) atte a produrre un manufatto avente la forma specificata nel modello.

MakerCAM è ancora in fase beta quindi bisogna fare attenzione e controllare il codice g-code generato in un simulatore come gview per vedere come funziona il visualizzatore fare riferimento alla pagina About ci viene spiegato tra le altre cose come vedere un nostro modello.

L’utilizzo del software come ci viene spiegato alle credenziali è usato a nostro rischi e pericolo. Per iniziare ad usare il software fare riferimento alla pagina Tutorial, i comandi non sono tanti quindi non ci vuole molto per utilizzare il programma poi per affinarlo certo ci vuole pratica (il problema caso mai è testare il g-code con una macchina cosa a me impossibile però si può testare il risultato con il visualizzatore). Vedere pure la pagina Help per avere una idea delle operazioni che si possono fare.

Comunque è davvero molto semplice da usare e come si può vedere dall’immagine sotto con una interfaccia semplice e con pochi comandi. Le figure nell’immagine sono quelli creabili direttamente dalla linguetta “Insert” mentre è aperta la linguetta “CAM” con i comandi a disposizione.

Makercam

Makercam

Link al software eseguibile on-line MakerCAM ;

Per eventuali chiarimenti sul software vedere la pagina Wiki dove è spiegato anche come poter eseguire il software off-line e portarlo su pc;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.