SculptGL


SculptGL è una applicazione web – based realizzata da Stéphane Ginier, che grazie alle nuove tecnologie web quali il WebGL unito al JavaScript ha creato questo programma che ci permette la modellazione 3D riuscendo ad ottenere un rendering molto veloce permettendoci di meshare delle figure in un browser così come avviene con un software desktop quale per esempio Sculptris (vedi articolo).

SculptGL web app gratuita per la modellazione 3D si può provare on line all’indirizzo (stephaneginier) ed attualmente permette di ruotare, lisciare, gonfiare, ecc. In SculptGL sono presenti anche delle scorciatoie da tastiera sia tramite l’uso delle frecce che dei tasti A D W S, per esempio ci permettono di muoverci avanti, indietro, a destra e a sinistra. Mentre con il tastierino numerico utilizzabile tutto quindi da 1 a 0 ci modifica il settaggio del Tool.

Fonte immagine sito del produttore

Fonte immagine sito del produttore


SculptGL ci permette anche di pubblicare direttamente tramite aggiunta dell’API su sketchfabverold;

SculptGL ci permette anche di importare ed esportare i file OBJ come si può vedere dall’immagine sotto (ma anche ply e stl), che fanno riferimento ad una nuvola di punti proveniente da una scansione laser 3D ed esportata come .OBJ .PLY e .STL.

nuvola di punti da laser scanner

nuvola di punti da laser scanner

Nel sito viene specificato che in questo momento, le migliori prestazioni sono raggiunte su Chrome. Mentre per esempi con Firefox 22 il numero dei vertici è limitato a 65536. Anche se ora dovrebbe essere migliorato anche perchè intento Firefox è arrivato alla versione 26.

Il progetto è ancora giovane, ma di sicuro crescerà anche perchè si può scaricare il codice sorgente su GitHub ed è rilasciato sotto licenza MIT.

Questo il sito dell’applicazione: stephaneginier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.