ShareCAD.org visualizzare file DWG online


Di ShareCAD.org il servizio di CADSoftTools per la visualizzazione di file CAD online in modo gratuito da qualsiasi sistema operativo ne avevo già parlato in un precedente articolo (Link all’articolo) del 3 aprile del 2013.

ShareCAD.org come detto è un visualizzatore gratuito che fornisce l’accesso ai disegni oltre che da qualsiasi sistema operativo quindi utilizzabile sia da Windows, Linux, Mac OSX ecc. per il desktop ma utilizzabile anche da dispositivi mobili quali laptop, tablet e smartphone sia Android, Apple che Windows Phone. Per accedere a ShareCAD.org non richiede nessuna registrazione.

Unico limite che esiste in ShareCAD e che si possono caricare file che non superano i 50 MB.

sharecad.org GUI

sharecad.org GUI


ShareCAD.org ha una interfaccia di molto migliorata rispetto a quella vista precedentemente con supporto in diverse lingue. Il servizio permette non solo di visualizzare file CAD, ma ha anche una serie di funzioni utili come layer, zoom, orbita 3D ed altri.

Si può cambiare il colore dello sfondo in bianco o nero, ottenere delle informazioni sui vari layer del disegno. Si può stampare il disegno e salvare il link per condividerlo con una validità di 24 ore.

La versione corrente di ShareCAD.org è ingrado di visualizzare molti più file rispetto alla precedente versione. Supporta infatti:

  • Formati CAD: DWG, DXF, DWF, HPGL, PLT, CGM;
  • Formati vettoriali: PDF, SVG, EMF, WMF;
  • Formati 3D: STEP, STP, IGES, IGS, BREP, STL, SAT (ACIS);
  • Formati raster: PNG, BMP, JPG, GIF, TIFF, TGA, CAL;
  • Archivi zippati: 7z, RAR, CAB, ZIP, BZIP, TAR.

Il servizio offre anche un plug-in gratuito iframe per la visualizzazione di DWG su di una pagina web, aggiungendo il codice necessario con il link al file DWG o di un altro formato CAD. Questo il link per il “DWG Online Plugin“.

Come detto il servizio è fruibile da qualsiasi browser senza registrazione. Mentre registrandoci gratuitamente questa consente di:

  • archiviare i file sul server;
  • accedere ai disegni precedentemente caricati da qualunque PC;
  • utilizzare il deposito file.

Applicazione questa molto migliorata rispetto alla versione precedente e che risulta certamente utile. Sarebbe bello avere più spazio ma per i DWG e simili 50 MB sono più che necessari.

Link all’applicazione ShareCAD.org;

Sito Web produttore CAD Soft Tools.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.