Smoothie 3d, 3D da foto online e gratis


Solo qualche giorno fa scrissi di uno strumento per creare litofanìa stampabile in 3D da una immagine foto o disegno che sia in 2D. Oggi invece parliamo di un’altra applicazione sempre eseguibile direttamente da browser e gratis al 100% che consente di creare modelli 3D da una immagine.

L’applicazione si chiama Smoothie 3D e permette in modo semplice ed anche a chi non è proprio del mestiere un modello in 3D che possiamo anche stampare con una stampante 3D.

Dobbiamo prima registrarci ed attendere la mail per poi effettuare il login ed iniziare ad utilizzare l’App tutto qui.

Il software è semplicissimo infatti il punto forte è la capacità di modellazione molto intuitiva. Si carica l’immagine si disegna il contorno delle varie parti e si trasforma in modo quasi immediato qualsiasi cosa dal 2D in un modello tridimensionale 3D pronto per la stampa.

L’app può importare oltre che immagini anche file 3D con estensione STL o OBJ. Una volta finito possiamo esportare il file nei formati STL, OBJ o VRLM. Possiamo inviare i modelli creati direttamente su servizi di stampa 3D quali  possono essere i.materialise o Shapeways.

Con questo software una volta capito bene il funzionamento a giudicare dei filmati possiamo creare dei modelli 3D eccellenti. Non come quello che ho realizzato io vedi sotto ndr.

Il risultato File (OBJ) pessimo è frutto di 2/3 minuti di lavoro

Il risultato File (OBJ) pessimo è frutto di 2/3 minuti di lavoro

Link all’App web Smoothie 3D;

Dal sito del produttore poi è possibile scaricare un software di modellazione Archipelis Designer gratuito per Windows e Mac OSX in versione personale tramite registrazione o in alternativa la versione demo senza registrazione. la versione completa del software giunto alla versione 4.0 costa €29,00.

Link al sito Archipelis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.