Calligra 2.9.0


Come era stato annunciato è stata rilasciata la versione 2.9.0 di Calligra Suite. Versione questa che è il risultato di migliaia di modifiche e di nuove funzionalità aggiunte con delle anticipazioni corpose già con il rilascio delle tre versioni in beta.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Con Calligra 2.9.0 si è avuto il più importante aggiornamento sopratutto per Krita (dove la maggior parte delle nuove funzionalità sono state sponsorizzato dalla comunità tramite la campagna di crowdfunding di gran successo nel 2014, dalle vendite su Steam, e dalle donazioni) il software open source a livello professionale per il digital painting. Denominato dallo staff “lo studio digitale gratuito full-optional di pittura per artisti” ed una della applicazioni della suite più importanti lo dimostra il fatto di avere un sito dedicato krita.org.

Infatti, per Krita undici caratteristiche sulle dodici richieste dagli utenti sono state realizzate e la numero dodici arriverà nella versione 2.9.1.

krita 2.9 splash

krita 2.9 splash

Per saperne di più sulle nuove funzionalità vedere le dettagliate Note di Rilascio di Krita 2.9.0;

Come già annunciato questa nuova versione vede il debutto di Calligra Gemini un mix di una applicazione desktop tradizionale e di un tablet, che racchiude un word processor e una applicazione di presentazione. Esempio di uno stesso documento su un desktop e su di un tablet.

Altro software che è stato aggiornato è Kexi, applicazione per database che ha ricevuto oltre 150 miglioramenti che lo rendono più stabile e facile da usare.

Da segnalare anche l’integrazione di Okular il visualizzatore di documenti universale presente in KDE. Con l’integrazione di Okular si consente di usare il motore di Calligra per la visualizzazione di un gran numero di documenti dall’ODT, al DOC o DOCX, al WPD di WordPerfect. Integra il plugin esistente di Calligra che dà ad Okular la capacità di visualizzare anche le presentazioni sia in ODP che in PPT, PPTX.

Per vedere tutti gli aggiornamenti che questa nuova versione porta con la sua uscita questa la pagina del rilascio di Calligra 2.9.0.

Codice Sorgente disponibile per il download: Calligra-2.9.0.tar.xz .
Binari Calligra sono disponibili per il download per molti sistemi operativi;

In alternativa, Link al sito calligra .org da dove alla sezione get–calligra possiamo scaricare il software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.