Calligra 2.8.5 Rilasciato


Quarto aggiornamento che poi è anche il penultimo della serie 2.8 di Calligra. Aggiornamento questo che non è il previsto 2.8.4 ma si è saltato una versione perchè poco prima del rilascio della versione 2.8.4 è stato trovato un bug nascosto fin dalla 2.8.2 e si è quindi di passare direttamente a Calligra 2.8.5.

La versione 2.8.5 di Calligra Suite risolve alcuni problemi tra i quali appunto quello di avanzamento di versione. Quindi in generale a tutta la suite è stato risolto il problema che non permetteva di mostrare i formati file nelle finestre di dialogo “Salva” e sono state aggiunte delle traduzioni mancanti.

Più nello specifico sono stati effettuati delle migliorie per il software Kexi (il data base che tante modifiche e aggiunte erono state già fatte nella versione 2.8.3). Quali:

  • Risolto il bug sulla visualizzazione dei numeri di pagine dei record;
  • Risolto il bug che mandava il programma in crash per la selezione di query che contengono un paametro di ordine pari a 0;
  • Risolto il bug che mandava il programma in crash quando si accede a query con nomi di tabella duplicati;
  • Risolto il bug che mandava il programma in crash quando si rimuove una connessione al database;
  • Ed altri bug risolti per l’applicazione Kexi.

Questo il link per vedere tutti i bug corretti con l’aggiornamento.

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Banner con le miniature delle applicazioni. Fonte Calligra.org

Calligra Suite, precedentemente conosciuta come KOffice e progettata unicamente per lavorare con il Desktop environment KDE. Successivamente staccata dal DE e resa multi – piattaforma. Oggi è una suite d’ufficio open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e come motore base per applicazioni mobili.

Calligra offre svariati software c’è naturalmente un programma per l’elaborazione dei testi denominato Words, il foglio di calcolo Sheets, Stage invece è l’applicazioni per le presentazioni, Kexi per i database, Flow per i diagrammi di flusso, Plan per il project planning, questi sono i programmi della parte ufficio.

Poi Calligra presenta anche una parte denominata Art con un applicativo per la grafica vettoriale che si chiama Karbon e il nuovo Krita software per l’editing di immagini.

Link al sito calligra .org da dove alla sezione get–calligra possiamo scaricare il software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.